La vita in via dei Mirtilli – Kajsa Ingemarsson

2038723cover_800X50“Un’avvocato, una madre single, una casalinga. Tre vite incanalate lungo binari ben definiti, fino a quando… In via dei Mirtilli abitano molte persone. Persone normali, che però, come tutti, hanno qualcosa di speciale. Come Ellinor, giovane avvocato in carriera, tutta presa dalle gioie e dai dubbi della prima maternità. Chi invece sa bene come si tira su un figlio è Nina, di professione parrucchiera, che ha cresciuto da sola il suo Mattias, ora adolescente. Più tranquilla sembra essere invece l’esistenza di Miriam, chiusa e appagata nella sua vita di casalinga. Cosa accomuna queste tre donne? A parte l’indirizzo, in una quieta zona residenziale della sonnacchiosa cittadina di Sävesta, all’apparenza nulla. Ma qualcosa accade quando nel quartiere si trasferisce Janina, una donna dalle misteriose abitudini che avrà un ruolo importante nelle vite di Ellinor, Nina e Miriam. Sarà un viaggio a Stoccolma a risultare decisivo per ciascuna di loro, ponendole di fronte a fondamentali interrogativi sul ruolo del destino e su cosa vogliono davvero fare della propria esistenza.”

Conobbi questa scrittrice con il suo primo romanzo “Piccoli limoni gialli” mi era piaciuto il suo stile fresco e mi era piaciuta l’ambientazione. Stesse sensazioni che ho ritrovato in questo romanzo. Mi piace l’ambientazione in questo piccolo quartiere svedese e mi sono immaginata questa via dei Mirtilli, con le sue casette più o meno curate, i giardini, le mamme che spingono sull’altalena il bimbo più piccolo e le signore anziane che bevono un tè in compagnia delle amiche. E’ proprio tra questi viottoli che inizia l’amicizia tra queste donne e che le porterà a trovare la loro serenità e felicità, anche se per qualcuna non sarà una passeggiata. Non voglio svelare nulla ma a me è piaciuto tantissimo questo libro, quando tre donne sono vere amiche tutto possono superare, anche con l’aiuto di una vicina di casa molto misteriosa! Perfetto da leggere in vacanza.

Editore Mondadori – Pagine 425 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

4 thoughts on “La vita in via dei Mirtilli – Kajsa Ingemarsson

  1. Ho letto piccoli limoni gialli (in svedese :-)) ed ora, dopo aver letto la tua recensione, cercherò di procurarmi anche questo. In fondo leggere della Svezia nei romanzi mi va vedere questo Paese diversamente da come lo vivo, ed è un bene! Grazie del suggerimento 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...