Il libro dei profumi perduti – M.J. Rose

cover“Jac L’Étoile è da sempre in fuga dal passato. Ultima erede di una grande e decaduta famiglia di profumieri francesi, è tormentata dal ricordo di un amore perduto e da misteriose visioni innescate dalle fragranze esotiche che respira fin da bambina.

Per liberarsene è fuggita a New York, dove lavora come studiosa di mitologia e autrice televisiva. Ma il passato riemerge quando il fratello Robbie, deciso a tentare il tutto per tutto pur di risollevare le sorti della famiglia, le annuncia di aver ritrovato un antico testo, “Il libro dei profumi perduti”, e alcune tracce del leggendario profumo delle anime gemelle, un’essenza in grado di risvegliare memorie di vite trascorse e fornire così la prova della reincarnazione.

È l’inizio di un’avventura che costringerà Jac a fare i conti con i propri fantasmi e ad affrontare oscuri nemici per i quali la posta in gioco non sono i sentimenti, ma il potere. Dall’Egitto di Cleopatra alla Francia rivoluzionaria, dalle montagne del Tibet alle catacombe di Parigi, “Il libro dei profumi perduti” è un thriller dell’anima, un susseguirsi di intrighi, passioni e colpi di scena”.

Devo dire che quando l’ho scelto mi aveva attirato il titolo ed anche la copertina poi leggendo la trama mi era sembrata promettente, nonostante ciò quando ho iniziato a leggere è stata una sorpresa il titolo del prologo: LA CINA OBBLIGA I BUDDHA VIVENTI A CHIEDERE IL PERMESSO PRIMA DI REINCARNARSI, ed ho pensato “ tibet ed Egitto” una combinazione particolare. L’intenzione di trattare argomenti dei quali non si parla mai abbastanza mi è piaciuta però in alcuni punti l’ho trovato un po’ banale, la storia è intrigante,  argomenti come la reincarnazione,  ricordi di vite passate, anime unite che si ritrovano vita dopo vita avrebbero però dovuto suscitare emozioni molto forti e voglia di rimanere incollata alle pagine che invece ahimè non mi ha suscitato, ho aspettato il momento della svolta ma in realtà non è mai arrivato. Buone letture.

Fabbri editore –  Pagine 430 – Formato cartaceo – Ebook

Rispondi

