“Olimpia fa la bibliotecaria, è un’amante del cappuccino al bar, e la vera passione – la passione che tutto travolge – l’ha provata solo per tre giorni, nel 1977. Paola è avvocato, si è lasciata un matrimonioalle spalle e indossa vistosi giubbotti da aviatore. Nicola, invece, è un tipo che non si fa notare: brunetto, sui trenta, è anche carino, ma bisogna guardarlo sette o otto volte per accorgersi di lui. Manuela,poi, ha quarant’anni ed è disoccupata, ma investe i cento euro di un Gratta e Vinci per partecipare al corso in cui tutti questi personaggi s’incrociano: Come scrivere un romanzo rosa in una settimana, che Leonora Forneris, insegnante spinosa e scrittrice di fama, tiene al Circolo dei Lettori. Con la ricetta giusta e i trucchi del mestiere per confezionare, lezione dopo lezione, pagina dopo pagina, giorno per giorno, un Melody di sicuro successo. Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso.”
Mi piace questa autrice, trovo il suo modo di scrivere molto fresco e spiritoso, i personaggi anche qui sono molto particolari e ben delineati, l’dea non sarebbe stata niente male se le lezioni su come scrivere un romanzo rosa stile Harmony non fossero state così lunghe (prendono interi capitoli) molto vicino alla noia come anche le parti di quello scritto da Olimpia. Devo confessare che ho saltato alcune pagine, io non ho alcuna intenzione di scriverne uno, mentre mi sono goduta quelle dove Olimpia parla dei suoi vari compagni di corso, delle sue abitudini e della sua vita personale alquanto normale e solitaria, del suo essere zitella e per giunta ficcanaso ma lo fa con una ironia che rende il racconto molto piacevole e divertente. Mi sarebbe piaciuto che il libro fosse stato incentrato sui frequentatori del corso e solo marginalmente su come scrivere un Melody. Buone letture.
Editore Einaudi – Pagine 201 – Formato cartaceo – Ebook
Adoro la Bertola ne ho letti tanti di suoi romanzi ma questo mi manca e mi piace!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Ely, anche a me piace molto, è una delle mie autrici preferite!
"Mi piace""Mi piace"
L’ho letto tempo fa in ebook: che bello!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Luca, si ed è grazie ad un tuo suggerimento che lo avevo messo nella mia “lista dei desideri” e appena ne ho avuto la possibilità l’ho letto! Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ stato un piacere esserti d’aiuto Sabrina! 😉
"Mi piace""Mi piace"