Le ribelli di Challant – Chiara Lossani

challant“Dora Quey ha tredici anni e vive nel castello di Villa-Challant insieme al padre che amministra i beni della contessa Catherine di Challant e alla moglie del padre, una perfetta dama di corte tanto, troppo diversa dalla sua adorata mamma che non c’è più. Siamo nel 1450 e per rispettare le regole dettate dal tempo e dal luogo Dora dovrebbe diventare una damigella dedita esclusivamente ai belletti e alle rassicuranti occupazioni domestiche ma il suo destino ha in serbo ben altre avventure. Impara a leggere e scrivere e preferisce la compagnia del cavaliere Laurent de la Chavre e del suo fido scudiero Mirò Godret a quella delle noiose dame di compagnia. Intanto fuori dal castello incalza la guerra per la successione al trono degli Challant e la contessa in persona decide di trasferirsi al maniero di Villa per essere al sicuro. Il destino di Dora, inaspettatamente, si intreccia a quello di Catherine: entrambe ragazze ribelli per affermare il diritto di essere se stesse.”

Non è la prima volta che mi ritrovo tra le mani un romanzo per ragazzi e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente conquistata. L’autrice riesce ad affascinare con uno stile pulito e scorrevole e con delle descrizioni paesaggistiche della Val D’Aosta che davvero fanno venire voglia di programmare le prossime vacanze in questi magnifici luoghi.

La storia è bella e interessante, Dora una ragazzina dal grande cuore e dall’animo coraggioso e aperto. Vuole scoprire il mondo e accetta le novità che gli si presentano tramite i personaggi che si susseguono via via al castello. Scopre l’amore, l’amicizia e la voglia di crescere che la farà diventare una coraggiosa ribelle. Un romanzo davvero molto molto piacevole anche per chi ragazzina non lo è più.

Editore Rozzoli – Pagine 396 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 11 - 15 anni, Libri per ragazzi, Narrativa italiana e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Le ribelli di Challant – Chiara Lossani

  1. Non so, chiamiamola deformazione professionale (che suona bene), ma ho una passione per la letteratura per bambini e ragazzi (proprio adesso sto leggendo un libro per ragazzi suggerito giusto su questo blog 😉 ) e quindi mi segno anche questo!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...