“Dora Quey ha tredici anni e vive nel castello di Villa-Challant insieme al padre che amministra i beni della contessa Catherine di Challant e alla moglie del padre, una perfetta dama di corte tanto, troppo diversa dalla sua adorata mamma che non c’è più. Siamo nel 1450 e per rispettare le regole dettate dal tempo e dal luogo Dora dovrebbe diventare una damigella dedita esclusivamente ai belletti e alle rassicuranti occupazioni domestiche ma il suo destino ha in serbo ben altre avventure. Impara a leggere e scrivere e preferisce la compagnia del cavaliere Laurent de la Chavre e del suo fido scudiero Mirò Godret a quella delle noiose dame di compagnia. Intanto fuori dal castello incalza la guerra per la successione al trono degli Challant e la contessa in persona decide di trasferirsi al maniero di Villa per essere al sicuro. Il destino di Dora, inaspettatamente, si intreccia a quello di Catherine: entrambe ragazze ribelli per affermare il diritto di essere se stesse.”
Non è la prima volta che mi ritrovo tra le mani un romanzo per ragazzi e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente conquistata. L’autrice riesce ad affascinare con uno stile pulito e scorrevole e con delle descrizioni paesaggistiche della Val D’Aosta che davvero fanno venire voglia di programmare le prossime vacanze in questi magnifici luoghi.
La storia è bella e interessante, Dora una ragazzina dal grande cuore e dall’animo coraggioso e aperto. Vuole scoprire il mondo e accetta le novità che gli si presentano tramite i personaggi che si susseguono via via al castello. Scopre l’amore, l’amicizia e la voglia di crescere che la farà diventare una coraggiosa ribelle. Un romanzo davvero molto molto piacevole anche per chi ragazzina non lo è più.
Editore Rozzoli – Pagine 396 – Formato cartaceo – Ebook
Non so, chiamiamola deformazione professionale (che suona bene), ma ho una passione per la letteratura per bambini e ragazzi (proprio adesso sto leggendo un libro per ragazzi suggerito giusto su questo blog 😉 ) e quindi mi segno anche questo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesca questo te lo consiglio proprio se ti conosco un pochino ti piacerà da matti!!!
"Mi piace""Mi piace"