Il sentiero dei profumi – Cristina Caboni

www.inmondadori.it“Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni. Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l’antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità. Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail.”

Ho terminato con dispiacere il romanzo di Cristina Caboni. Ma mi ha lasciato un grande regalo. L’attenzione. Mentre vi scrivo sento forte l’odore della lavanda, il gelsomino che è fuori in terrazza e le rose gialle che svettano magnifiche e altere sul tavolo della sala. Pagina dopo pagina ho imparato a soffermare l’attenzione sulle piccole cose che mi circondano, sui profumi, sulle parole delle persone. Potrei definire questo romanzo d’esordio in mille maniere…ma non abbiamo bisogno di termini pomposi e altisonanti. Vi dico solo che è bellissimo.Vi cattura dalla prima pagina all’ultima, vi tiene con il fiato sospeso, vi prende per mano e vi fa innamorare del protagonista maschile, Cail. Elena è un pò tutte noi. Coraggiosa, sensibile, dubbiosa. Un romanzo intriso di femminilità, di grazia. Una scrittura scorrevole ed efficace. Un’opera prima che ha conquistato immediatamente anche una lettrice di noir come la sottoscritta.

Editore Garzanti – Pagine 392 – Formato cartaceo – Ebook

8 pensieri su “Il sentiero dei profumi – Cristina Caboni

  1. Questo libro è già nella mia lista da un po, solo che in biblioteca era prenotato e così devo aspettare. Mi piace quando si parla di profumi, forse perchè io li adoro e così complice anche questa copertina accattivante mi ha già conquistato!

    "Mi piace"

      • Letto…. e mi è piaciuto! Non tanto per la classica storia d’amore, quanto per il viaggio inaspettato nel mondo delle essenze e della profumeria! E come scrive Monica, ti lascia una maggiore attenzione sensoriale!

        Ps: anche io preferisco i buon vecchi profumati libri cartacei…. ma purtroppo la mia casa è piccola, la libreria straborda e a volte gli e-book sono competitivissimi nei prezzi! Vero è che alterno ancora le due forme di lettura!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...