“I cambiamenti più significativi iniziano da piccoli passi così come ogni lungo viaggio. Ecco allora una mappa dell’arte di vivere in 100 punti, ispirati a un principio fondamentale: la vita può essere illuminata da un gesto apparentemente trascurabile. Un diario intimo che, con tono complice, ti invita ad aprire uno squarcio di libertà e di gioco nella quiete del tran tran quotidiano, lasciandosi dirottare dalle novità, dalle sorprese, dalle cose che hai trascurato, ignorato, rimandato, snobbato o mai osato. Momenti da regalare a sé e agli altri, per dare sale a una giornata, per riaffermare la necessità delle cose semplici, per riuscire ad afferrare una meno volatile felicità.”
“La scrittrice, Valentina C., è del segno dei Gemelli e scrive da sempre . Colleziona libri, ma solo quelli che sembrano dedicati a lei, adora viaggiare, alla ricerca di nuove domande a cui dare risposte non banali. La sua vita scorre su due binari, quello della fantasia e quello della realtà, che procedono senza incontrarsi mai e portano al paese dei sogni a occhi aperti. In questo mondo parallelo lei trova una forma nelle nuvole, riesce a dare un senso a un volto sconosciuto nella giungla della città, riconosce gli occhi di chi sa amare e assaporare le magie che la vita concede, con quella leggerezza che rende capaci di aprirsi a cose sempre nuove, senza paura.”
Questo librino, l’ho adorato, mi è piaciuto tantissimo, si legge in un battibaleno e fa molto riflettere su quanto corriamo sempre nel nostro quotidiano, ma ci soffermiamo davvero poco a pensare e a cercare le piccole cose che in realtà ci fanno stare bene con noi stessi e con chi ci circonda. Un libro che tutti dovrebbero leggere…un libro che dovrebbe rimanere sempre sul comodino e che, in qualsiasi momento possa essere consultato per trovare un pensiero positivo che ci aiuti ad affrontare quello che ci si pone davanti nella giornata. Un piccolo vademecum su come essere felici, serene, in pace con noi stessi: senza fare chissà che ma attraverso le piccole cose che ci circondano e piccoli gesti del quotidiano.
Editore De Agostini – Pagine 222 – Formato cartaceo – Ebook