Alice Cascherina – Gianni Rodari

6041101_335156“La prima delle otto tavolette di Alice uscite dalla penna di Rodari, apparsa sul Corriere dei Piccoli nel 1961 ed entrata a far parte nel 1962 della raccolta di Favole al telefono. Per il gusto di andare a curiosare dappertutto, la piccola Alice Cascherina, cade nei posti più impensati. Cade nella sveglia, nella bottiglia, e nel fondo dei cassetti, nel taschino del papà. Per fortuna riesce sempre a salvarsi.”

Questa favola non ha bisogno di presentazioni, basti guardare l’autore, questo libricino è stato pubblicato nel 2015 con le illustrazioni belle e divertenti di Elena Temporin, bravissima illustratrice per raccontarci che questa piccola Alice sparisce nei posti più insoliti e che i nonni devono cercarla per ogni dove, ma per fortuna la trovano sempre…. Grande Gianni Rodari!

Editore EL – Pagine 32 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato – Per lettori dai 3 anni in su.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 0 - 5 anni, Libri per ragazzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

3 thoughts on “Alice Cascherina – Gianni Rodari

  1. Sfondi una porta aperta Ely, adoro Rodari e questa piccola Alice è caduta perfino nella mia tesi di laurea 😉
    … Senza contare che l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze ho letto alla mia classe Alice nelle figure: inutile dire che ci siamo super divertiti!!!

    Liked by 1 persona

  2. ciao elena
    hai nominato rodari e le sue favole al telefono e a me è venuto in mente quando alle elementari la maestra roberta ci leggeva le storie di cipì un uccellino credo fosse di rodari…cmq..sempre bei ricordi:.)
    buona serata
    daniela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...