“La protagonista? Ha le unghie dipinte di blu, si veste sempre con qualcosa che luccica, dorme con due cellulari sul cuscino. Quanti anni ha? Non importa. L’importante è che sogna di innamorarsi, ancora. E forse per questo legge ogni giorno, su un giornale distribuito in metropolitana, una poesia. La legge come se fosse un oroscopo, come se predicesse il futuro. E sbaglia. Farebbe meglio, invece, a stare attenta a un uomo incontrato su Facebook… Un libro sulla reversibilità (e irreversibilità) dell’amore, su etero che diventano gay (ma non viceversa), madri post-hippy in ospedale e badanti clandestine che piovono dal cielo. Ma soprattutto sull’amore ai tempi di Facebook e chiuso dentro un iPhone.”
Asmara, nome decisamente poco comune per la nostra protagonista, scelto da una mamma hippy un po stramba, come può sembrare anche Asmara, con i suoi vestiti luccicanti, per le sue manie giornaliere e le unghie sempre colorate con colori improbabili. Ma Asmara ha un cuore grande e aspetta l’amore, quello con la A maiuscola, quello che ti fa venire i brividi e le farfalle nella pancia.
Ed è proprio nella ricerca dell’amore che si imbatte in facebook in un uomo che sembra perfetto, romantico, amorevole, misterioso ma che non ama le donne, o almeno non come lo intende lei 🙂 . Ma non si abbatte e nella sua ricerca “quasi disperata” capirà quale sia la sua strada.
Un romanzo a tratti divertente, ironico, simpatico e che ci fa riflette sul tema dell’amore, perchè dell’amore non ci si stanca mai.
Editore Baldini & Castoldi – Pagine 236 – Formato cartaceo – Ebook