“Britt-Marie ha sessantatré anni, un marito che accudisce con dedizione, una vita da casalinga premurosa con l’ossessione per l’ordine e la pulizia. Ma cosa accadrebbe se scoprisse che il tranquillo Kent la tradisce da anni? Lo lascerebbe. E allora eccola qui, Britt-Marie, sessantatré anni, un po’ in ansia per il futuro e un po’ in preda alla nostalgia per il buon caffè di casa, mentre si registra (come una criminale!) all’ufficio di collocamento. Ora che vive sola, infatti, teme che, se dovesse capitarle qualcosa di brutto, nessuno se ne accorgerebbe. Meglio avere un lavoro allora. Fosse anche in un paesino sperduto, con un campo da calcio chiuso, una scuola chiusa, una farmacia chiusa, un negozio di liquori chiuso, un ambulatorio chiuso, un negozio di alimentari chiuso, un centro affari chiuso e una strada che porta in due direzioni. Abitato da adulti alcolizzati e ragazzini che passano il tempo giocando a calcio in un parcheggio. Britt-Marie atterra come un alieno nella piccola comunità di Borg, ma i suoi modi burberi e formali, la sua mania per la pulizia conquistano subito gli abitanti. Viene addirittura nominata allenatrice della squadra di calcio. E lei si lascia trascinare, in pochi giorni stringe amicizie e fa molte più esperienze di quante ne abbia mai fatte in tutta la sua vita. Così, quando un tragico evento sconvolge la comunità, Britt-Marie capisce che è venuto il suo momento di combattere.
Che le donne siano combattive lo si sa da sempre 🙂 , ma Britt-Marie lo fa con garbo e con eleganza, con un pizzico di ironia e con tanta tanta ingenuità. Mi sono divertita da morire a leggere questo libro. E’ stata una piacevole sorpresa questo scrittore e devo dire che nonostante sia lunghetto è finito in poco tempo. Le situazioni in cui si trova questa piccola grande donna sono pazzesce e surreali, ma magari neanche tante. Nonostante il quartiere in cui è capitata sia davvero sporco, poco raccomandabile e abitato da gente non proprio in regola, trova degli amici veri che sono disposti a tutto per aiutarla. Davvero una bella storia che fa sorridere ma anche riflettere su quanto siamo abituati a giudicare le persone dal loro aspetto e non andiamo oltre. Consigliatissimo!
Editore Mondadori – Pagine 330 – Formato cartaceo – Ebook
Ele, l’ho letto anch’io, e l’ho trovato simpaticissimo, così ho preso anche l’altro libro di questo autore che si intitola “l’uomo che metteva in ordine il mondo” da cui è stato tratto anche un film ..Ciao!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Francy, anche io ho prenotato gli altri libri di questo autore, mi piace molto il suo stile! Baci
"Mi piace""Mi piace"