Britt-Marie è stata qui – Fredrik Backman

81e8jseyDZL

“Britt-Marie ha sessantatré anni, un marito che accudisce con dedizione, una vita da casalinga premurosa con l’ossessione per l’ordine e la pulizia. Ma cosa accadrebbe se scoprisse che il tranquillo Kent la tradisce da anni? Lo lascerebbe. E allora eccola qui, Britt-Marie, sessantatré anni, un po’ in ansia per il futuro e un po’ in preda alla nostalgia per il buon caffè di casa, mentre si registra (come una criminale!) all’ufficio di collocamento. Ora che vive sola, infatti, teme che, se dovesse capitarle qualcosa di brutto, nessuno se ne accorgerebbe. Meglio avere un lavoro allora. Fosse anche in un paesino sperduto, con un campo da calcio chiuso, una scuola chiusa, una farmacia chiusa, un negozio di liquori chiuso, un ambulatorio chiuso, un negozio di alimentari chiuso, un centro affari chiuso e una strada che porta in due direzioni. Abitato da adulti alcolizzati e ragazzini che passano il tempo giocando a calcio in un parcheggio. Britt-Marie atterra come un alieno nella piccola comunità di Borg, ma i suoi modi burberi e formali, la sua mania per la pulizia conquistano subito gli abitanti. Viene addirittura nominata allenatrice della squadra di calcio. E lei si lascia trascinare, in pochi giorni stringe amicizie e fa molte più esperienze di quante ne abbia mai fatte in tutta la sua vita. Così, quando un tragico evento sconvolge la comunità, Britt-Marie capisce che è venuto il suo momento di combattere.

Che le donne siano combattive lo si sa da sempre 🙂 , ma Britt-Marie lo fa con garbo e con eleganza, con un pizzico di ironia e con tanta tanta ingenuità. Mi sono divertita da morire a leggere questo libro. E’ stata una piacevole sorpresa questo scrittore e devo dire che nonostante sia lunghetto è finito in poco tempo. Le situazioni in cui si trova questa piccola grande donna sono pazzesce e surreali, ma magari neanche tante. Nonostante il quartiere in cui è capitata sia davvero sporco, poco raccomandabile e abitato da gente non proprio in regola, trova degli amici veri che sono disposti a tutto per aiutarla. Davvero una bella storia che fa sorridere ma anche riflettere su quanto siamo abituati a giudicare le persone dal loro aspetto e non andiamo oltre. Consigliatissimo!

Editore Mondadori – Pagine 330 – Formato cartaceo – Ebook

 

 

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Britt-Marie è stata qui – Fredrik Backman

  1. Ele, l’ho letto anch’io, e l’ho trovato simpaticissimo, così ho preso anche l’altro libro di questo autore che si intitola “l’uomo che metteva in ordine il mondo” da cui è stato tratto anche un film ..Ciao!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...