Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

516awdmtagl-_sx317_bo1204203200_“Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire “supereroe”. Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con “Mio fratello rincorre i dinosauri” Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.”

Che meraviglia queste pagine, che bello avere un fratello come Giacomo e uno come Giovanni. Un libro che racconta il percorso di Giacomo nella scoperta di suo fratello Giovanni che ha un cromosoma in più. Un percorso d’amore, di fratellanza, all’inizio di incomprensione e di difficoltà ma sempre nella direzione giusta. Nel voler conoscere Giovanni per quello che è, ed è forte, simpatico, spiritoso e molto affettuoso. Una famiglia come tante ma con qualcosa in più a mio parere. Quando i genitori di Giovanni scoprono che è down non danno troppe spiegazioni ai fratelli, gli diranno che avranno un bambino speciale e Giacomo si immagina un Super Eroe, che poi effettivamente Giovanni lo è. Una famiglia che educa all’amore, al rispetto e al sapersi accettare con i nostri limiti e i nostri difetti perchè tutti siamo unici e irripetibili. Grande Giacomo che hai saputo regalarci una splendida lezione di vita! Non perdetevelo mi raccomando!

Volete conoscerli? Cliccate sul video

Editore Einaudi – Pagine 176 – Formato cartaceo – Ebook

Salva

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 16 - 19 anni, Autobiografie, Libri per ragazzi, Narrativa contemporanea, Narrativa italiana e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

10 thoughts on “Mio fratello rincorre i dinosauri – Giacomo Mazzariol

  1. toccante storia così attuale così delicatamente espressa attraverso le parole e le emozioni semplici ma pure di un bambino.
    bellissimo spunto di lettura cara elena che potrebbe essere d aiuto a molti genitori oltre che ai bambini che come Giacomo vivranno la stessa esperienza…
    buon we a te
    daniela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...