Dopo di te – Jojo Moyes

9788804660583-1000_0“Quando finisce una storia, ne inizia un’altra.Come si fa ad andare avanti dopo aver perso chi si ama? Come si può ricostruire la propria vita, voltare pagina? Per Louisa Clark, detta Lou, come per tutti, ricominciare è molto difficile. Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata.È passato un anno e mezzo ormai, e Lou non è più quella di prima. I sei mesi intensi trascorsi con Will l’hanno completamente trasformata, ma ora è come se fosse tornata al punto di partenza e lei sente di dover dare una nuova svolta alla sua vita.A ventinove anni si ritrova quasi per caso a lavorare nello squallido bar di un aeroporto di Londra in cui guarda sconsolata il viavai della gente. Vive in un appartamento anonimo dove non le piace stare e recupera il rapporto con la sua famiglia senza avere delle reali prospettive. Soprattutto si domanda ogni giorno se mai riuscirà a superare il dolore che la soffoca. Ma tutto sta per cambiare.Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa, Lou deve prendere in fretta una decisione. Se chiude la porta, la sua vita continuerà così com’è: semplice, ordinaria, rassegnata. Se la apre, rischierà tutto. Ma lei ha promesso a se stessa e a Will di vivere, e se vuole mantenere la promessa deve lasciar entrare ciò che è nuovo.Questo romanzo appassionante e mai scontato è l’attesissimo seguito del bestseller internazionale Io prima di te. Jojo Moyes ha deciso di scriverlo dopo che per tre anni è stata letteralmente sommersa dalle lettere e dalle e-mail di lettori che le chiedevano che fine avesse fatto l’indimenticabile protagonista Lou.”

Questo romanzo era attesissimo dal pubblico che ha amato oltre ogni limite “Io prima di te” e anche da me che quando è uscito l’ho comprato subito ma non l’ho letto immediatamente pensando potesse deludermi dopo la meraviglia che lo aveva preceduto. Il mio giudizio personale è che non è bello sicuramente come il primo, ma è molto piacevole perchè ci fa capire come una persona distrutta dal dolore per aver perso in un modo così drammatico la persona amata, cerca di ricostruirsi una vita. Dico cerca perchè all’inizio Lou non capisce bene cosa deve fare della sua vita, diciamo che galleggia in molte situazioni che si fa andar bene per non cercare altro, poi una visita inaspettata le farà capire che deve reagire, deve muoversi e deve continuare a vivere in maniera degna, come Will prima di morire le ha chiesto di fare. A chi ha amato tanto il primo romanzo consiglio di leggere anche il seguito per vedere come la storia prosegue.

Editore Mondadori – Pagine 380 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Dopo di te – Jojo Moyes

  1. Non so… se fossi convinta che mi potesse essere di aiuto, li comprerei, ma a volte quando ci sei dentro fino al collo.. leggere di situazioni analoghe, ti deprime e ti fa regredire ancor di più, ma . … grazie per la recensione cara Ely

    Mi piace

    • Simo questi sono solo romanzi, poi ovviamente se le situazioni della vita li richiamano è tutta un’altra cosa, posso capire il non voler leggere romanzi che ti rammentano la realtà, tranquilla, ci sono così tanti libri che si può scegliere anche cose più leggere 🙂 Ti abbraccio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...