L’analfabeta che sapeva contare – Jonas Jonasson

analfabeta_flaneri“Il 10 giugno 2007, il re e il primo ministro della Svezia scompaiono durante un ricevimento ufficiale al castello reale. Si diffonde la voce che entrambi non si sentissero bene, ma la verità è diversa, e la storia molto più complicata. Tutto ha inizio a Soweto, dove vive Nombeko, una ragazzina particolare che non sa né leggere né scrivere, ma che è molto curiosa e non sta mai ferma. E, soprattutto, ha una confidenza sorprendente e innata abilità con i numeri e le equazioni più complesse. Un piccolo genio che, grazie all’algebra, si trova catapultata dai sobborghi di Johannesburg, nel cuore di un intrigo mondiale, nel centro del mondo, a stretto e pericolosissimo contatto con il re di Svezia e il suo primo ministro. Eccentrici personaggi accompagnano questa piccola analfabeta che sa contare: un disertore americano leggermente matto, due fratelli gemelli che però all’anagrafe sono una sola persona, tre ragazzine cinesi negligenti, una baronessa coltivatrice di patate e, come detto, il re svedese e il primo ministro.”

Secondo libro di questo autore dopo il famosissimo “centenario” e devo riconoscere che mi sono proprio stufata un po’. Lo stile è sempre brioso e divertente, ci sono tante piacevoli battute e arguzie, ma il succedersi di situazioni tanto inverosimili e per così tante pagine mi ha davvero annoiato.

Editore Bompiani – Pagine 482 – Formato cartaceo – Ebook

Salva

Annunci

One thought on “L’analfabeta che sapeva contare – Jonas Jonasson

  1. Ho letto il centenario e l’ho amato con tutte le mie forze. Spero di non rimanere delusa da questo secondo romanzo che, mi appare, volutamente una continuazione alquanto ripetitiva con una diversa protagonista.
    Luna

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...