“In una bellissima giornata di sole, una bambina sta saltando la corda mentre la mamma stende il bucato. All’improvviso, ecco arrivare vento freddo e nuvoloni neri: è l’inizio di un temporale. Tuoni, fulmini, pioggia forte: sembra non voler finire mai. Ma poi, tutto passa e ritorna il sereno; i primi timidi raggi del sole spuntano da dietro le nuvole, illuminando e riscaldando tutto. La giornata volge al termine, il sole tramonta, lasciando posto al cielo notturno in un tripudio di stelle scintillanti.”
Sfogliando questo libro ci si innamora delle illustrazioni, mi hanno ricordato i disegni che facevo da bambina, dove sopra ad un foglio colorato stendevo un velo di colore nero e pian piano grattavo per rivelare un disegno colorato… La tecnica non è la stessa ovviamente ma mi ha riportata alla mia infanzia. Un libro che è poesia dalla prima all’ultima parola, dove il sole scompare per portare un gran temporale e dopo tanto frastuono ritorna la calma. Immagini rassicuranti che ci aiutano a comprendere il mistero della natura e delle stagioni e che ci regala serenità con le immagini di una famiglia raccolta intorno alle faccende quotidiane che nonostante il temporale sa che alla fine torna sempre la calma e il cielo stellato…
Editore Il Castoro – Pagine 48 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato
Hai ragione, Ely, l’illustrazione di copertina è molto bella e anche a me ricorda la tecnica del graffito! Mi piacciono sempre questi consigli di lettura per bambini 🙂
E’ un po’ che manco, chissà che meraviglie devo recuperare 😉
Buon weekend!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Francy che piacere rileggerti, tranquilla anche per per è tutto un caos, trasloco e ristrutturazione on mi lasciano molto tempo libero, ma quando si parladi libri sai che non resisto! Un bacione e a presto!
"Mi piace""Mi piace"