“Una pinza per capelli, una boccetta di profumo, qualche fotografia, una bottiglia di Evian da mezzo litro, un romanzo di Patrick Modiano, un portachiavi e un’agendina rossa. Ecco cosa c’è nella borsetta che il libraio Laurent trova una mattina sul marciapiede, mentre cammina verso il suo negozio. La proprietaria, aggredita e rapinata da un ladro la notte precedente, si è rifugiata in un albergo poco distante. Prende una camera e si addormenta, convinta di non aver bisogno di cure. Il giorno successivo, però, il concierge la trova in coma e chiama immediatamente i soccorsi. Nel frattempo, Laurent comincia a sfogliare il taccuino della donna misteriosa. Rimane affascinato dai suoi pensieri, si perde fra annotazioni, sogni e ricordi. Gli sembra una pazzia, ma decide di cercarla. Da dove cominciare? L’unico indizio a sua disposizione è la dedica di Modiano, un vago A Laure – scarabocchiato sul frontespizio del romanzo – che non sembra essere di grande aiuto. Almeno fino a quando Chloé, la figlia quindicenne di Laurent, gli suggerirà di rivolgersi a Modiano in persona. Con la complicità – piuttosto reticente – del celebre scrittore e il provvidenziale intervento di un avventore della libreria, Laurent riuscirà a risalire all’indirizzo di Laure e ad addentrarsi ancora di piú nel suo mondo, in punta di piedi. Al risveglio di Laure, però, l’unica traccia che Laurent si lascerà alle spalle sarà una lettera di scuse, appoggiata sul letto accanto alla borsetta ritrovata. E se a sfuggirci tra le dita è la promessa di un nuovo amore, la ricerca non potrà che ricominciare dal principio…”
Adoro i libri che parlano di librerie e adoro i romanzi romantici, in queste pagine c’è racchiuso tutto questo. Il protagonista, proprietario di una libreria, innamorato del suo lavoro e un mistero da risolvere che si trasformerà in una romantica storia d’amore. Che belli questi libri che regalano momenti magici, ambientati in una città meravigliosa come Parigi, tra negozietti e librerie. Se poi lafiglia del romantico Laurent ci mette lo zampino la storia d’amore non può che sbocciare…
Come al solito non vi racconto di più, mi spiacerebbe rovinarvi la bellezza di queste pagine e di una dolce lettura e poi si legge in un balento e ne vale proprio la pena!
Editore Einaudi – Pagine 164 – Formato cartaceo – Ebook
sembra buono come libro!
ti auguro una buona domenica..
"Mi piace""Mi piace"
A me è piaciuto tantissimo! Buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona