Và, metti una sentinella – Harper Lee

va metti una“Maycomb, Alabama. La ventiseienne Jean Louise Finch “Scout” torna a casa da New York per visitare l’anziano padre, Atticus. Ambientato sullo sfondo delle tensioni per i diritti civili e il trambusto politico che negli anni cinquanta stanno trasformando il Sud degli Stati Uniti, il ritorno di Jean Louise prende un sapore agrodolce quando viene a sapere verità inquietanti sulla sua famiglia, sulla cittadina e sulle persone che le sono più care. Tornano a galla ricordi dell’infanzia, e i suoi valori e convincimenti sono messi seriamente in discussione. Con il ritorno di molti personaggi emblematici de “Il buio oltre la siepe”, “Va’, metti una sentinella” cattura perfettamente le sofferenze di una giovane donna e di un mondo costretti ad abbandonare le illusioni del passato, una transizione che può solo essere guidata dalla coscienza di ciascuno. Scritto a metà degli anni cinquanta, “Va’, metti una sentinella” permette una comprensione più completa e più ricca di Harper Lee.”

Ritroviamo in questo romanzo i personaggi del primo libro scritto da Harper Lee. O almeno quasi tutti. Sono cresciuti e ognuno ha preso la sua strada. Jean Louise Finch “Scout” è sicuramente rimasta nel carattere la ragazzina che troviamo nel romanzo famosissimo “Il buio oltre la siepe” e in questo sequel fa molta fatica ad accettare che le persone che più ama non sono come le ricorda lei dall’infanzia. Un libro bellissimo che entra nel profondo dell’anima di Jean e combatte per riuscire ad amare la sua gente come se fosse rimasta bambina, ma si sa, la vita porta ai cambiamenti e anche se si scende a qualche compromesso non vuol dire che si perde la stima e la bontà che ci caratterizzano, Scout lo capirà, dolorosamente ma lo capirà…

Qui trovale la recensione di “Il buio oltre la siepe”

Editore Feltrinelli – Pagine 269 – Formato cartaceo – Ebook

Salva

Salva

Salva

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Và, metti una sentinella – Harper Lee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...