Il buio oltre la siepe – Harper Lee

ilbuiooltrelasiepe“In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.”

Nonostante sia famoso in tutto il mondo e promosso in tutte le scuole, io non l’avevo mai letto. L’ho fatto quest’anno, dopo che Pietro lo aveva finito per la scuola e me ne sono innamorata. Un libro fresco, divertente, vero e ironico come solo lo sguardo di una bambina può essere. Una storia che mi ha colpito e sia Scout che Atticus sono due personaggi davvero insoliti anche per il mondo d’oggi. Onesti e veri, difendendo i diritti dei personaggi che partecipano a questo romanzo perchè ci credono veramente, Scout è ovviamente una bambina e molte sfumature non le coglie, il padre Atticus gli regala un’educazione autentica, senza troppi fronzoli e regalandogli i valori in cui anch’egli crede. Uno splendido spaccato di vita che tutti noi dovremmo leggere e apprezzare. E’ molto bello a mio parere anche il film che anche se non così complesso ci regala l’essenza del libro.

Editore Feltrinelli – Pagine 304 – Formato cartaco – Ebook

Salva

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 16 - 19 anni, Libri per ragazzi, Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

4 thoughts on “Il buio oltre la siepe – Harper Lee

  1. Pingback: Và, metti una sentinella – Harper Lee | Libri vagabondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...