“Ottantatré anni e un quarto sono più di trentamila giorni. E sono proprio tanti. Ottantatré primavere senza la certezza di vedere la prossima, o che ne valga la pena. Hendrik è il tipo d’uomo che fa conti del genere ogni giorno. Anche perché nella sua casa di riposo c’è poco altro da fare. La vita trascorre placida, fin troppo: due chiacchiere con l’amico Evert; la curiosità per i nuovi arrivati e la sopportazione della severissima direttrice, probabilmente nipote di un ex gerarca nazista. Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco, ma ora si chiede se davvero ne sia sempre valsa la pena. E soprattutto se vale la pena di continuare così. E siccome nella vita bisogna avere dei progetti, o perlomeno fare degli esperimenti, Hendrik decide due cose. La prima: farsi dare dal suo medico la pillola della dolce morte. La seconda: prima di prenderla, concedersi un anno, e in quell’anno fondare un club. Nasce così il Club dei vecchi ma mica morti, con regole di ammissione rigidissime per partecipare alle varie attività, tra cui: l’ingresso a un casinò, un workshop di cucina, un corso di tai chi… In quest’anno di vita succederanno tante cose, ci saranno tante scoperte, tante perdite e molti piccoli esperimenti di felicità… E alla fine si vedrà chi l’avrà vinta: la pillola o una nuova primavera da attendere.”
«Ho ottantatré anni e un quarto. Anche quest’anno i vecchi continueranno a non piacermi. Il ciabattare dietro i girelli, l’impazienza fuori luogo, le lagne interminabili, i biscottini con il tè, i sospiri…»
Un libro simpatico scritto sotto forma di diario. E’ una storia vera perché l’autore è il personaggio del libro. Non ci sono colpi di scena o eventi straordinari ( a parte la costante morte di qualcuno nell’ospizio) ma ci si intenerisce, si sorride (ci sono passi in cui ridevo da sola) e ci si ricorda che dobbiamo essere sempre in cerca di cose belle, stare con gli amici, e soprattutto fare progetti perché, come dice Hendrik finchè ci sono progetti c’è vita.
Editore Longanesi – Pagine 336 – Formato cartaceo – Ebook
Questo lo voglio comprare! Ogni tanto c’è bisogno di qualche lettura leggera, per sorridere un po’… Buona giornata! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Luca, questo lo voglio leggere anche io 🙂 Buona giornata a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Elena, buon pomeriggio. 🙂
"Mi piace""Mi piace"