La corsa giusta – Antonio Ferrara

5965557_334093“Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni, il più alto riconoscimento dello stato di Israele per i non ebrei. La storia di un campione dello sport e di un coraggioso eroe che ha rischiato la vita per salvare chi veniva ingiustamente perseguitato. La storia di un uomo che ha mostrato che in certi momenti non si può restare indifferenti, bisogna mettersi in gioco, bisogna scegliere, bisogna fare la cosa giusta.”

Cosa dirvi di questo libro? Che è meraviglioso? Spero possiate scoprirlo leggendolo. Chi non conosce il Grande Gino? Il mio papà, uomo poco sportivo lo amava per il suo stile, un uomo normale come tanti, taciturno e non dal sorriso facile ma ha sempre detto che era un uomo genuino, penso che in questa parola ci sia tutta la sostanza. Ho letto questo libro perchè nella scuola elementare di mio marito, hanno lavorato sulla shoah attraverso la figura di Gino Bartali e così mi sono unita alla loro lettura, conoscendo un Gino coraggioso, un uomo vero, che non pensa tanto ma fa molto, lui agisce e non spende troppe parole. Certo la paura la sentiva quando macinava quei chilometri per portare i documenti nella canna della bicicletta, documenti che hanno salvato molte vite. Un uomo che ha vissuto un grande amore e anche tanto dolore con la perdita del fratello e del grande amico ciclista Coppi. Un libro per ragazzi, scritto con uno stile divertente e dinamico che racconta della vita di Bartali con un tocco di ironia. Un lbro che aiuta anche noi a conoscere un grande uomo che è stato un campione per tutti noi, ma soprattutto un uomo che ha fatto quel che sentiva e lo ha fatto fino in fondo.

Editore Coccole Books – Pagine 122 – Formato cartaceo

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 11 - 15 anni, Libri per ragazzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “La corsa giusta – Antonio Ferrara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...