Sette brevi lezioni di fisica – Carlo Rovelli

c747cc8b56680e90230c05ca62595ee1_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy

“Queste «brevi lezioni»  ci guidano, con ammirevole trasparenza, attraverso alcune tappe inevitabili della rivoluzione che ha scosso la fisica nel secolo XX e la scuote tuttora: a partire dalla teoria della relatività generale di Einstein e della meccanica quantistica fino alle questioni aperte sulla architettura del cosmo, sulle particelle elementari, sulla gravità quantistica, sulla natura del tempo e della mente. Il tempo e lo spazio sono i due temi sui quali lavora l’autore, fisico teorico di origini veronesi, professore all’Université de la Mediterranée di Marsiglia.”

Questo libretto è per tutti. Anche per chi, come me, è assolutamente a digiuno di fisica, chimica o matematica. Anzi. E’una porta d’accesso a teorie che altrimenti risulterebbero essere solo per poche menti superdotate. E ciò che mi è piaciuto di più è che le “lezioni” come le chiama l’autore rimangono agganciate al reale in cui siamo immersi tutti i giorni.

“la scienza, prima di essere esperimenti, misure, matematica, deduzioni rigorose, è soprattutto visioni. La scienza è attività innanzitutto visionaria.” ( Carlo Rovelli)

Editore Adelphi – Pagine 88 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci

6 thoughts on “Sette brevi lezioni di fisica – Carlo Rovelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...