Il sogno di Rosso ciliegia – Shirin Y. Bridges

il_sogno_di_rossociliegia“In Cina, in una certa città, in una certa strada, un tempo c’era una enorme casa abitata da una grande famiglia. Oggi ci abitano molte famiglie e gli edifici sono ormai vecchi e anneriti, ma se si guarda meglio si capirà come un tempo quella fosse un’unica magnifica residenza. Viveva in questa casa insieme ai genitori, al nonno, agli zii e agli innumerevoli fratelli e cugini una ragazzina che amava il rosso, che in Cina è il colore che si usa in occasione delle feste: per questo era chiamata Rosso Ciliegia. I suoi sogni e la sua tenacia si rincorrono fra le pagine che ci raccontano come i desideri e le aspirazioni vadano curati e alimentati con costanza, giorno dopo giorno. Non vi sveliamo quale fosse il sogno di Rosso Ciliegia, vi sveliamo solo che si tratta di una storia vera.

Un grande libro illustrato accompagnato dalla illustrazioni ore eteree ora vivaci e ricche di dettagli di Sophie Blackall che restituisce al lettore le atmosfere orientali della lontana Cina di ieri.”

Rosso ciliegia è una bimba che vive in Cina. Tutti la chiamano così perché il suo colore preferito è il rosso. Rosso ciliegia ha un grande desiderio. Andare a scuola e poi all’università. Ma vive in una nazione che privilegia i maschi e prepara le bambine solo alle faccende domestiche e al matrimonio.

RossociliegiaE’ una storia bellissima. Soprattutto perché è una storia vera. La protagonista del libro alla fine riuscirà ad esaudire il suo più grande desiderio e sarà una delle prime donne in Cina a frequentare l’università.

Un libro per ricordare che la scuola è un bene grande. Per tutti.

Editore Motta Junior – Pagine 26 – Formato cartaceo – Illustrato -Cartonato

Annunci

2 thoughts on “Il sogno di Rosso ciliegia – Shirin Y. Bridges

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...