Letture per ragazzi – dai 0 a 5 anni

elyvalCiao a tutti! Le vacanze sono passate già da molto tempo, tutti grandi e piccini siamo alle prese con i ritmi frenetici dettati dal lavoro e dalla scuola… Ma non dovremmo dimenticarci di leggere e poi le vacanze natalizie si avvicinano e perchè non pensare ai regali da fare e fa farci? Partiamo con la fascia d’età più piccola, per poi continuare nei prossimi post con tutte le altre. Ho visto che questa rubrica piace molto e piace soprattutto a me cercare vecchi e nuovi titoli da proporvi, quindi questi spunti diventeranno una rubrica fissa magari quindicinale che vi possa aiutare a trovare spunti nuovi di lettura. Come sempre troverete una carrellata di 10 titoli di vario genere.

Vorrei ringraziare la Mia amica Roby del blog Le chat egoiste per aver disegnato per noi questa splendida immagine per la nuova rubrica di Libri Vagabondi ♥

amoE’ facile per molte bambine amare le scarpe, se aprendo l’armadio della mamma se ne trovano di ogni colore per giocare a fare le grandi. E’ altrettanto facile amare un pallone se questo rappresenta la possibilità di giocare spensierati tra i prati verdi, per non parlare dei popcorn da gustare nella comoda poltroncina di un cinema, e i tappeti poi, così morbidi che fanno venire voglia di stare sdraiati a sognare. Un elenco immenso, potenzialmente infinito di cose così scontate da amare…Eppure per tanti, troppi, non c’è nulla di scontato; perché il morbido tappeto significa la frusta di chi ti costringe a consumarti le manine sul telaio, i popcorn ti ricordano l’odore rancido del fritto che ti si appiccica addosso mentre cuoci quei chicchi per pochi soldi al giorno. E il pallone…altro che prati verdi e amici spensierati! Un alienante intrecciarsi di fili che scorrono ossessivi tra le dita che si consumano. Con estrema semplicità ma anche con fortissimo impatto emotivo questo albo illustrato racconta realtà e quindi punti di vista opposti: in una pagina le immagini di spensieratezza e benessere ci parlano di bambini fortunati che “amano” gli oggetti che fanno parte del loro mondo di benessere; nella pagina accanto realistiche istantanee di vita di strada raccontano di un’infanzia rubata mostrando bambini con occhi già da adulti mentre mendicano, soffrono, lavorano, sfruttati per fabbricare quegli stessi oggetti che quindi non amano affatto. Questo contrasto stridente di immagini e parole, accentuato dalle forte tinte cromatiche, stimola anche i più piccoli a riflettere sulle disuguaglianze.

Editore Arka – Pagine 32 – Formato cartaceo – Illustrato

♥ ♥ ♥

51afIpUX37L._SX392_BO1,204,203,200_“Mini è un cucciolo di volpe che si fa tante domande: Maxi lo amerebbe anche se fosse un orso feroce? O un coccodrillo spaventoso? E, soprattutto: l’amore dei grandi dura per sempre? Cosa succede quando non ci siamo più? Un libro pieno di poesia, che affronta temi come la paura della solitudine e dell’abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l’affetto di un genitore resiste per sempre.”

Editore Mondadori – Pagine 32 – Formato cartaceo – Illustrato

♥ ♥ ♥

9788880336105La piccola Jane adora esplorare la natura, arrampicarsi sugli alberi, vivere con gli animali. Si sente parte di un mondo grande e bellissimo, un mondo da amare e da proteggere. Il suo sogno? L’Africa. E gli scimpanzé… Jane Goodall oggi è Messaggero di Pace delle Nazioni Unite e grande antropologa. Una storia vera, importante, dolcissima, per dire a ogni bambino “segui i tuoi sogni e credi in te”.

Editore Il Castoro – Pagine 40 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato

♥ ♥ ♥

9788880336341

“Un coniglietto e la sua luna: una storia della buonanotte tenera, semplice poetica e piena di dolcezza. Un classico di una grande autrice e artista, adatta ai piccolissimi.”

Editore Il Castoro – Pagine 28 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato

♥ ♥ ♥

george“George vuole fare il bravo. Ha promesso di fare il bravo. Ma la torta in cucina è cosi invitante, e la terra nel vaso è così morbida… Cosa farà George?”

Editore Lapis – Pagine 32 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato

♥ ♥ ♥

image“È notte e grossi fiocchi di neve scendono dal cielo. Papà Orso e Orsetto lasciano il tetto dell’Opera, dove avevano deciso di trascorrere l’inverno, e trovano un comodo rifugio in mezzo a una tribù di orsacchiotti colorati, che sembrano anche loro in letargo… Grandi illustrazioni piene di dettagli e false piste, per divertirsi a seguire Papà Orso in questa nuova avventura, alla ricerca di Orsetto. Una storia da gustare insieme, grandi e piccini.”

Editore Franco Cosimo Panini – Pagine 32 – Formato Cartaceo – Illustrato – Cartonato

♥ ♥ ♥

mammalingue“Ventuno filastrocche per ventuno illustrazioni, una per ogni lettera dell’alfabeto, sulle piccole e sconfinate cose dei neonati, della mamma e del minuscolo e immenso mondo che insieme li contiene.”

Editore Il Castoro – Pagine 48 – Formato cartaceo – Illustrato – Cartonato

♥ ♥ ♥

prod_579“Erano in tre. Erano soli. Erano solo in tre. Avevano un mondo da ricostruire. E un buco da riempire. Un buco per metterci il passato e costruirci sopra il futuro. Perché un buco non è un vuoto. È uno spazio. Che è diverso. Uno spazio in cui ritrovare spazio, uno spazio a cui dare un senso. È difficile, certo. Ma si può.”

Editore Carthusia – Pagine 28 – Formato cartaceo – Illustrato – Cartonato

♥ ♥ ♥

roarrr.jpg.600Le avventure del ruggente leone Rupert.

Editore Sinnos – Pagine 32 – Formato cartaceo – Illustrato – Cartonato

♥ ♥ ♥

vita-segreta-delle-mamme-cover“Tutte le mamme, anche se fanno finta di essere solo mamme sono qualcos’altro e fanno qualcos’altro. Ma i loro bambini sono bravi a scoprire qual è la loro vita segreta…”

Editore Arka – Pagine 32 – Formato cartaceo – Illustrato – Cartonato

♥ ♥ ♥

Eccoci alla fine di questo post, tanti titoli, tanti argomenti anche delicati da affrontare con i più piccoli, tante bellissime illustrazioni. Mi piace ricordare come sempre, che se alcuni libri sono fuori produzione li potete trovare nelle ricche biblioteche che oramai abbiamo tutti a disposizione! Vi aspetto per il prossimo appuntamento con le letture per i bambini da 6 a 10 anni, buona giornata a tutti!

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 0 - 5 anni, Libri per ragazzi e contrassegnato come da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...