Il mondo del signor acqua – Agostino Traini

index“Che lungo viaggio fa il signor Acqua! D’estate fa divertire grandi e piccini al mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d’inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello…”

Come spiegare i fenomeni naturali ai bambini?
Spesso ci troviamo in difficoltà, finiamo per ingarbugliarci in discorsi arzigogolati, confusi, complicati, mentre i nostri piccoli ci guardano spaesati.
Bisogna ammetterlo: in certi casi nulla è più utile e più immediato delle illustrazioni. E se poi ad accompagnare le illustrazioni c’è un buon testo, semplice, chiaro, delizioso addirittura, vien davvero da ringraziare chi si è preso la briga di aiutarci tanto efficacemente a rispondere alle domande dei nostri pargoli
Agostino Traini firma questa meravigliosa serie composta da – almeno – 15 libri (ancora se ne aggiungono), intitolata “Il mondo del signor Acqua”. Già, perché il caro signor acqua, che impariamo a conoscere nel primo capitolo, sarà presente in ogni altro albo della collana, e sarà un piacere per i bambini ritrovarlo di volta in volta… Lo cercheranno, finiranno per considerarlo un compagno di viaggio.

DSCN0634Non è necessario procedere secondo l’ordine di stampa: sarà sufficiente assecondare i desideri di scoperta dei nostri bambini,  anche se  trovo che “Il fantastico viaggio del signor acqua”, sia  un’ottima introduzione alla serie.
Le illustrazioni dai tratti decisi e dai colori vivaci sono di immediata comprensione, le pagine sono ricche di particolari che rendono la lettura divertente per adulti e piccini, e popolate da simpatici personaggi.

DSCN0633Il testo è in stampatello maiuscolo,  il che rende questi libri un’ottima palestra per i più grandicelli alle prese con le prime letture.

Al termine di ogni storia vengono suggeriti semplici giochi o esperimenti attinenti al tema trattato, idee attuabilissime accompagnate da piccole illustrazioni e da brevi istruzioni.

DSCN0635Molto carina anche la storia di Agostino Traini, tracciata in 10 vignette, che rende l’idea di come nasca l’idea di un libro e di come si realizzi.

DSCN0636Nonostante i libri della serie siano consigliati a partire dai 3 anni, noi abbiamo comprato il primo albo quando la nostra cucciola ne aveva 2, ed è stato uno dei più letti e amati in assoluto. Abbiamo “Il fantastico viaggio del signor acqua”, “Com’è nato il signor albero” e “Le stagioni fanno il girotondo”. Tutti bellissimi, tutti consigliati.

QUI la serie al completo.

Editore Piemme – Collana il Battello a Vapore – Pagine 48 – Formato cartaceo – Illustrato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...