Se tu fossi qui – Davide Rondoni

HIEicInLc6Je_s4“Best ha undici anni e vive con lo zio Tomlison ai margini di una grande palude; il padre, che non vede da molto tempo e che vorrebbe incontrare, è il guardiano del faro che si erge sul mare, lontano oltre la palude. Best ha pochi amici e viene preso di mira da un odioso ragazzino che con la complicità di altri lo fa sospendere da scuola: tra i falsi testimoni anche Rosa, la ragazzina di cui Best è segretamente innamorato. Lo zio allora decide di far incontrare Best con le persone che hanno conosciuto suo padre: un assassino amico di gioventù, una donna che lo ha amato, uno scultore che ricorda l’impresa di ricostruzione della segheria, il sindaco affarista della cittadina, un marinaio a cui ha salvato la vita? Ne esce un ritratto del padre che affascina Best e accende ancora di più il suo desiderio di incontrarlo. Fugge di casa per attraversare la palude e, sorprendentemente, Rosa decide di accompagnarlo. Cosa succederà alla fine del viaggio?”

Sapete che ultimamente mi piacciono i libri per ragazzi, hanno sempre qualcosa da insegnare anche a noi adulti. Così è stato per questo romanzo, Best non si arrende, non si lascia intimorire e ascolta a cuore aperto e con trasporto tutto quello che gli raccontano di suo padre… Quel padre che vede solo in fotografia e che ricorda poco, lavora lontanto e non riesce a venirlo a trovare, ma Best sa che il suo papà gli vuole bene e con una certezza che solo i ragazzini hanno parte alla ricerca del faro nella palude, li lavora il suo papà. Sarà un’avventura intensa che vivrà con la sua amica Rosa e finalmente lo incontrerà… Non bisogna mai abbandonare i propri desideri, con tenacia prima o poi si avvereranno…

Editore San Paolo – Pagine 160 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 11 - 15 anni, 6 - 10 anni, Libri per ragazzi, Narrativa contemporanea, Narrativa italiana e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Se tu fossi qui – Davide Rondoni

  1. La storia sembra molto interessante e sono d’accordo, spesso i libri per ragazzi hanno più livelli di lettura e possono essere apprezzati e insegnare qualcosa anche agli adulti. Me lo segno, anche perchè se è adatto poi lo consiglio a scuola 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...