Abbiamo fatto qualche giorno di vacanza ma siamo ritornati, con un libro meraviglioso che parla di una grande donna raccontata da una bambina che le vuole molto bene…
Un racconto su due sorelle molto famose, Vanessa Bell e Virginia Woolf, diventa una storia che parla di amore per l’arte, l’immaginazione e i giardini. Un giorno Virginia si sveglia male, non parla e fa strani versi: non c’è per nessuno, vuole solo stare in camera sua, niente le interessa e nessuno la fa stare meglio. Urla, con quella voce strana che ricorda l’ululato di un lupo. Vanessa allora fa quello che sa fare: prende i pennelli, dipinge una parete di fiori e poi un’altra e poi un’altra ancora, trasformando la stanza della sorella in un giardino bellissimo con tanto di scala e altalena “perché quando si è spinti verso il basso si deve pensare alto”.
Che bello avere qualcuno che ti tira su quando è un momento no… Vanessa vuole proprio bene a Virginia e cerca di fare l’impossibile per farla stare meglio… Inventa per lei un giardino fiorito con dolci, fiori e animali… Virginia non può non lasciarsi toccare da questa meraviglia e dall’affetto di Vanessa… Ed è così che pian piano torna a sorridere e a vedere il mondo a colori!
Un bellissimo libro, che ci insegna ad aver fiducia nell’altro, ad accettare i doni che chi ci vuole bene ci fa e a farci contagiare dall’affetto per riuscire a cambiare una giornata no in una giornata si!
Le illustrazioni di Isabelle Arsenault davvero aiutano a comprendere questi due mondi, la giornata no, con le illustrazioni cupe e scure quasi paurose, e la giornata si dove il colore, i grandi disegni riempiono le pagine e regalano allegria.
Editore Rizzoli – Pagine 32 – Formato cartaceo – Cartonato – Illustrato – Per lettori dai 5 anni in su