Il sapore dell’ultima neve – Marco Tomatis

6132801_377695“Una primavera particolare: aprile 1915, la guerra sta per coinvolgere anche l’Italia. Guido, tredici anni, è a una svolta di vita e la guerra per lui è solo un’eco lontana. Espulso dal collegio, dovrà passare mesi sui libri per non perdere l’anno.  Ha un carattere fiero e ribelle, il padre militare lo costringe ad andare a studiare da una zia che abita in montagna: qui la sua vita cambia.  Trova un ambiente diverso, capisce cosa sono l’amicizia e la solidarietà, ma si trova anche di fronte all’ingiustizia e all’omertà, sfida un sindaco corrotto e contribuisce persino a smascherare il colpevole di un delitto. La guerra si avvicina: il padre parte, così come gli amici più cari, tutto cambierà. Guido impara a essere autonomo, a prendere decisioni importanti. Rapidamente diventa grande. In collegio non tornerà. Nulla sarà più come prima, mai più. “

Un romanzo per ragazzi che mi è piaciuto tantissimo. Un libro di formazione che trasformerà Guido da giovane adolescente a giovane uomo. La prima guerra mondiale si nota appena e fa da sfondo a questa storia. Un mistero che verrà risolto e un ragazzino che grazie a questa avventura estiva ritroverà se stesso e il rapporto con suo padre e la zia, perderà le sue paure per capire che crescere e difficile ma anche bello. Un romanzo adatto dagli 11 anni in su ma credetemi davvero bello per tutti. Vi lascio anche il sito dell’autore Marco Tomatis scoprirete tanti libri per ragazzi, per adulti e anche dei fumetti, davvero splendido che ne dite? Vi consiglio di dare un’occhiata!

Edizione Notes – Pagine 144 – Formato cartaceo

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 11 - 15 anni, Libri per ragazzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

4 thoughts on “Il sapore dell’ultima neve – Marco Tomatis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...