Lezioni di volo per principianti – Beth Hoffman

cover“Cecelia Rose Honeycutt, detta Cee-Cee, vorrebbe un’amica più di ogni altra cosa. Invece, fuori dalla scuola, lei sfugge ai coetanei, alle loro battute sulle stramberie di sua madre, che se ne va in giro vestita a festa con fascia e corona da reginetta di bellezza: quanto basta per farne lo zimbello di quella piccola città. Mentre suo padre è sempre assente, Cee-Cee deve prendersi cura della mamma, quando fa volare i piatti in cucina imprecando contro il marito e quando dimentica di lavarsi, con lo sguardo fisso nel vuoto. Sono i libri gli unici amici di CeeCee: un mondo fantastico scoperto grazie alla vicina di casa ottantenne la cui colazione della domenica ha il sapore di una famiglia vera. Finché, un giorno, la mamma perde la vita in un incidente e il padre di CeeCee non vede l’ora di affidarla a una prozia, che invece ha tutta l’intenzione di occuparsi della ragazzina. Così CeeCee parte con la bizzarra zia Tootie alla volta di una lontana città del Sud, dove sarà accolta da un mondo variopinto e profumato tutto al femminile. Miz Goodpepper – che crede nel karma e nel kamasutra, ma anche in qualsiasi rimedio antietà Oletta, la cuoca di colore, che custodisce gelosamente la ricetta dei suoi favolosi dolcetti alla cannella. Un mondo pronto ad amarla e a infonderle tutto il coraggio necessario per spiccare il volo nella vita.”

Un romanzo dolcissimo, la storia che ci racconta non è felice, Cecelia seppur giovane deve darsi da fare, un padre inesistente e una madre fuori di testa. Lei deve badare a tutte e due e purtroppo una bambina non può farcela, arriva l’inevitabile e Cecelia si ritrova a non sapere dove andare, ma una zia deliziosa e affascinante oltre che molto originale, saprà ridarle la fiducia nella vita e la porterà in un mondo fatto di sole donne con tante sfumature e personalità fuori dal comune.

E’ il primo romanzo dell’autrice che ho scoperto leggendo “La bottega dei sogni smarriti” entrambi i due libri davvero molto delicati e belli.

Editore Piemme – Pagine 342 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

9 thoughts on “Lezioni di volo per principianti – Beth Hoffman

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...