“Piace a grandi e piccini, questa bambina impertinente che non ha paura di nulla. Il fatto è che Susanna ha un segreto: è una bambina normale. Un personaggio vero con un’anima e un cuore dotato di una curiosità inesauribile, con quel briciolo di sana perfidia che accomuna tutti i bambini del mondo, e insieme il desiderio di esplorare, di annusare, di imitare: la ricetta per diventare grandi.”
Con questo libro per piccoli lettori, apriamo ufficialmente la pagina dedicata alle letture per bambini e ragazzi. Ho scelto questo libro perchè le illustrazioni con tratti semplici e definiti mi ha fatto tornare bambina. Sono sicura di aver già letto le avventure della piccola Susanna, probabilmente a casa di qualche cugino che aveva in casa le sue avventure.
Non a caso la sua autrice Martha Bertina nasce nel 1897 ed è stata una delle più apprezzate disegnatrici del dopo guerra in Germania, mi ricorda molto i racconti che leggevo sul Corriere dei piccoli del mio nonno.
Un libro delizioso, semplice e con storie immediate, con scene e situazioni che probabilmente abbiamo vissuto da piccoli, come per esempio nascondere il cibo che non ci piace in un ombrello (ebbene si, ho combinato anche io qualche marachella). Adatto ad un pubblico molto piccolo, ma che letto da adulto fa allargare il cuore. Adoro le vignette in bianco e nero e la pestifera Susanna.
Editore Beisler – Pagine 64 – Formato cartaceo – Cartonato – Per lettori dai 4 anni in su.
Ciao, ti ho nominata per questo TAG, spero lo farai ❤
https://cioccolatoelibri.wordpress.com/2015/05/07/tag-libri-e-dintorni-dalla-a-alla-z/
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Grazie mi devo preparare per bene 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona