La pestifera Susanna – Martha Bertina

LAPESTIFERASUSANNA-“Piace a grandi e piccini, questa bambina impertinente che non ha paura di nulla. Il fatto è che Susanna ha un segreto: è una bambina normale. Un personaggio vero con un’anima e un cuore dotato di una curiosità inesauribile, con quel briciolo di sana perfidia che accomuna tutti i bambini del mondo, e insieme il desiderio di esplorare, di annusare, di imitare: la ricetta per diventare grandi.”

Con questo libro per piccoli lettori, apriamo ufficialmente la pagina dedicata alle letture per bambini e ragazzi. Ho scelto questo libro perchè le illustrazioni con tratti semplici e definiti mi ha fatto tornare bambina. Sono sicura di aver già letto le avventure della piccola Susanna, probabilmente a casa di qualche cugino che aveva in casa le sue avventure.

Non a caso la sua autrice Martha Bertina nasce nel 1897 ed è stata una delle più apprezzate disegnatrici del dopo guerra in Germania, mi ricorda molto i racconti che leggevo sul Corriere dei piccoli del mio nonno.

Un libro delizioso, semplice e con storie immediate, con scene e situazioni che probabilmente abbiamo vissuto da piccoli, come per esempio nascondere il cibo che non ci piace in un ombrello (ebbene si, ho combinato anche io qualche marachella). Adatto ad un pubblico molto piccolo, ma che letto da adulto fa allargare il cuore. Adoro le vignette in bianco e nero e la pestifera Susanna.

Editore Beisler – Pagine 64 – Formato cartaceo – Cartonato – Per lettori dai 4 anni in su.

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in 0 - 5 anni, Illustrato, Libri per ragazzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “La pestifera Susanna – Martha Bertina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...