La canzone d’amore di Queenie Hennessy – Rachel Joyce

733978882005HIG_2_227X349_exact“Queenie Hennessy sa di non avere molto tempo, non vuole lasciare nulla in sospeso prima di andarsene e allora desidera salutare per l’ultima volta Harold Fry, l’uomo che è stato il suo migliore amico, il compagno di tutta una vita, almeno nel suo cuore. Per questo gli ha scritto quel biglietto: un affettuoso messaggio di commiato, nulla di più. Ma quando scopre che Harold sta attraversando l’Inghilterra a piedi per salvarla e lei deve aspettarlo, rimane quasi stordita. La vita le sfugge rapidamente dalle dita, non ce la farà mai! Il solo modo per ingannare la morte fino all’arrivo di Harold, Queenie lo capisce subito, è scrivere un altro messaggio, più lungo, più autentico: quello in cui gli confesserà tutto. Tutti i suoi segreti. Tutti i suoi ricordi. E tutto il suo inesauribile, straordinario amore. Sotto forma di lettera, tanto più profondo ed emozionante perché così totalmente vero, La canzone d’amore di Queenie Hennessy è un romanzo bellissimo fatto di coraggio, speranza e gioia, la storia di una donna unica, capace di un sentimento gratuito e infinito. E capace perciò di dare il valore più alto alla propria esistenza e a quella di chi ha amato.”

Dopo aver letto “L’incredibile viaggio di Harold Fry” non potevo non leggere il seguito, questa volta raccontato da Queenie. Di per se sarebbe un romanzo triste, Queenie sta morendo e vuole salutare e aspettare il suo amico di sempre Harold che sta camminando per andarla a trovare, prima di lasciare questo mondo. La leggerezza, la bellezza e la singolarità dello stile di questa scrittrice mi hanno permesso di ridere, sorridere e piangere. Le emozioni raccontate in questo meraviglioso romanzo sono tantissime e sapientemente narrate. Una riflessione sulla vita, sull’amore e sulla morte, delicata e leggera. Un libro consigliato a tutti, ai giovani perchè a volte danno per scontata la vita e a chi non è più giovane, perchè la morte raccontata qui non fa tanta paura…

Editore Sperling & Kupfer – Pagine 342 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “La canzone d’amore di Queenie Hennessy – Rachel Joyce

  1. Quando ho cominciato a leggere il post, ho pensato che la storia mi suonasse familiare e non capivo perchè, poi ho visto che si tratta del seguito di un libro che avevi già consigliato: devo dire che mi ispirano entrambi, son curiosa 🙂
    Grazie Ely!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...