La Pimpinella: Storia di un primo amore – Grégoire Delacourt

9788869180125_la_pimpinella“Victoire era bella; la mia vittoria più bella come diceva suo padre ridendo (una delle rare volte che rideva), compiaciuto per il suo gioco di parole. Victoire aveva i capelli colore dell’oro, occhi di smeraldo, come due piccole gemme, una bocca polposa, come un frutto maturo. Victoire aveva tredici anni. Io, quindici. Ero già grande; e a chi l’aveva conosciuto, cominciavo a ricordare, in piccolo le movenze di mio padre. Nel volgere di un lampo la mia voce si era abbassata. Un po’ arrochita, anche. E una peluria un po’ scura mi copriva come un orlo il labbro superiore. Non è che la cosa mi piacesse molto, a dire il vero, ma gli smeraldi di Victoire avevano il dono di vedere al di là delle cose. Sei particolare, mi diceva. Sei generoso. Ero il suo amico. Ma sognavo di essere molto di più.”

“Ogni fiore esprime un sentimento speciale, ogni fiore comunica più della propria bellezza: la pimpinella significa SEI IL MIO UNICO AMORE.
Louis ha quindici anni e ama Victoire con il totale abbandono dell’adolescenza: incurante di tutto se non dei momenti in cui è insieme a lei, non vuole niente che possa distrarlo dalla sua passione. Victoire ha tredici anni e considera Louis un amico. Nel corso di un’unica, indimenticabile estate, i due ragazzi vivono l’esperienza travolgente dell’amore, dell’abbandono, della disperazione; pochi mesi che segnano la loro vita più di qualunque altro evento. Il primo amore che non si dimentica mai. “

Ero convintissima fosse un libro per ragazzine, carattere grande, poche pagine, un dolce racconto da leggere velocemente, nulla di più sbagliato. Un libro per adulti che rivivono il primo amore come il ricordo scritto per sempre nel loro cuore. Intenso, doloroso e bello. Poche pagine, due ore di lettura ma uno stile meraviglioso, ricordi indelebili che davvero si confondono con i miei… Consigliato soprattutto agli adulti ma adatto anche ad un pubblico adolescente.

Editore Salani – Pagine 89 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...