“Uno scandalo incombe sulla famiglia Bott: il povero Ernest, appena deceduto in un incidente stradale, ha diseredato la moglie Milly. Possibile che quegli occhi di colomba, quella figuretta tanto dolce e amabile meritino un castigo tanto duro? La costernazione e l’indignazione iniziale dei Bott si trasformano presto in dubbio e sospetto: e se quei venticinque anni di vita matrimoniale nascondessero un inconfessabile segreto? La soave Milly si è forse macchiata di qualche oscuro peccato? Milly sa che l’esclusione dal testamento del marito non è che l’espiazione per un’esistenza di doppiezza: per tutto quel tempo ha amato uno studioso di Oxford, Arthur. Ora, finalmente, potrà chiarire la sua situazione con lui, raccontargli che Ernest era al corrente della loro relazione e accettare la sua proposta di matrimonio. Non vede l’ora di andarsene lontano dai Bott, lasciando tutti li a bisbigliare su di lei. D’impulso Milly esce di casa con un piccolo bagaglio e si dirige alla stazione. Ma nulla andrà secondo le sue aspettive. Autrice brillante e di raro anticonformismo, Elizabeth von Arnim conferma qui la sua straordinaria abilità nel tratteggiare precisi e caustici ritratti di un mondo dominato dall’ipocrisia e dalle convenzioni sociali. Nella sua profonda, incisiva e divertentissima messa a nudo dell’animo di ciascuno dei suoi protagonisti, l’accento cade sui punti scoperti della cosiddetta morale comune: davvero si può parlare di colpa quando si tratta di amore?”
Questa autrice o la si odia o la si ama, io la amo, adoro il suo stile lento e dettagliato, amo il suo descrivere le situazione e i sentimenti che vivono e provano i personaggi dei suoi romanzi. Questo a mio avviso e addirittura divertente, scritto in uno stile ironico e pieno di situazione quasi ridicole descrive una società finta e che punta solo all’apparire ma Milly è sincera e genuina e ne uscirà vincitrice, splendida anche la figura della suocera che comanda ancora l’intera famiglia e cercherà di far ragionare con il cuore chi le sta vicino.
Editore Bollati Boringhieri – Pagine 313 – Formato cartaceo – Ebook
leggere i tuoi inviti alla lettura per me è struggente… mi convinci a leggere ogni libro che proponi, ma poi non riesco a farlo per il troppo sonno perduto. Potrei aprire un libro ora invece di stare al computer, me lo ripropongo spesso, ma non è la stessa cosa… uff!! grazie, rimane il fatto che leggere i tuoi post è un vero piacere! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Nicoletta grazie mille! Vedrai che prima o poi il tempo lo troverai e avrai già la tua lunga lista da dover poter prendere spunto 🙂 Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo mi incuriosisce, metto in lista!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa autrice o si odia o si ama, io la amooooo 🙂
"Mi piace""Mi piace"