“Kipling sembra che sguazzi nel ribaltamento dei ruoli. Gli animali parlano, molti sono sensibili e solidali. Gli uomini hanno reazioni irrazionali e bestiali. Il ribaltamento dei ruoli è un ottimo allenamento contro il pregiudizio. Mowgli invita indirettamente i giovani lettori a sospettare degli accostamenti troppo facili: lupo-cattivo, serpente-vile, extraco-munitario-pericolo. Dopo oltre un secolo, Rudyard Kipling continua a educare così i cuccioli d’uomo.” (Dall’introduzione di Luigi Garlando)
Ho letto questo classico con i miei bimbi come compito per la scuola media.
Non si tratta di un’unica storia (quella di Mowgli a cui tutti noi pensiamo condizionati dal bellissimo film della Disney), ma di cinque racconti che coinvolgono uomini e animali nella giungla.
Kipling scrive benissimo e fa delle descrizioni meravigliose sia dei luoghi che dei personaggi, ma soprattutto ci fa profondamente riflettere sul comportamento nostro e dei nostri simili: siamo sicuri che feroci sono gli animali?
Editore Piemme – Pagine 280 – Formato cartaceo – Ebook
Un classico che piace sempre, l’ho letto da adolescente e con i miei ragazzi, quasi quasi lo riprendo in mano sai?
"Mi piace""Mi piace"
Come dice Ely, anch’io lessi il libro ormai tanti anni fa … e se devo essere sincera, non mi piacque particolarmente. Però mi hai fatto venire voglia di rileggerlo e vedere se il giudizio cambia 😉
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Sempre bellissima come lettura!
"Mi piace""Mi piace"