Philomena – Martin Sixsmith

6621-627-8_f9b168a1d9d44864dddfe47f42c67d43“Quando Martin Sixsmith, noto giornalista in cerca di nuova occupazione, accetta di incontrare quella donna sconosciuta, non ha molte aspettative. Ma poi, la donna lo invita a indagare sul segreto che, dopo un riserbo di quasi cinquant’anni, la madre Philomena le ha svelato, e il suo istinto da giornalista non sa tirarsi indietro.
Philomena è poco più che una ragazzina quando rimane incinta. È giovane e ingenua, senza cognizione dei fatti della vita e la società irlandese del 1952 la considera ormai una “donna perduta”. Rinchiusa in un convento, poco dopo darà alla luce Anthony. Per tre anni si occupa di lui tra quelle mura, fino a quando le suore non glielo portano via per darlo in adozione, dietro compenso, a una facoltosa famiglia americana, come accadeva in quegli anni a migliaia di altri figli del peccato.
Non c’è stato giorno da allora in cui Philomena non abbia pensato al suo bambino, senza mai abbandonare il sogno di ritrovarlo, e cercando in segreto di rintracciarlo. E senza immaginare che, dall’altra parte dell’oceano, anche suo figlio la stava cercando.
Nella sua ricerca, Martin porterà alla luce segreti, ipocrisie e soprusi occultati per anni e annoderà le fila di due anime separate alla nascita e spinte l’una verso l’altra da una sete d’amore inesauribile.”

Da questo intenso e meraviglioso romanzo, è stato tratto anche un film… Per la prima volta mi è capitato di voler assolutamente acquistare il libro dopo aver visto alla televisione il film, per l’appunto. Non me ne sono pentita… Questa storia vi catturerà, vi emozionerà e vi farà anche versare qualche lacrima…vi farà molto riflettere portandovi a conoscenza di una realtà di quegli anni, forse per molti ignota (io per prima non sapevo di queste adozioni) e spero vi appassioni come lo è stato per me.

Editore Piemme – Pagine 459 – Formato cartaceo – Ebook

 

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa straniera, Romanzi e contrassegnato come , da Simona M. . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Simona M.

Ciao Sono Simona, ho 46 anni, sposata con una figlia di quindici anni. Le mie passioni sono tante, in primis la cucina e la lettura, amo anche i lavoretti fai da te, le lunghe camminate possibilmente nella natura o in riva al mare... Leggere mi appaga, mi rilassa e mi fa volare via con la mente! Potete anche trovarmi qui: questo è il mio blog di ricette, pensieri e passioni www.pensieriepasticci.com

6 thoughts on “Philomena – Martin Sixsmith

    • Si, anche se rispetto al film è un pò diverso….il libro narra più la storia del figlio, lasciando Philomena un pò in secondo piano e mette in luce la sua personalità, la sua storia, la sua vita e la sua volontà di cercare la vera madre, cosa che gli viene impedita dalle suore del convento in Irlanda…
      Il film come tu sai, avendolo visto, mette la figura di Philomena alla ricerca del figlio in primo piano…la stessa storia vista in due sfaccettature diverse…
      Baci cara
      Simona M.

      Mi piace

  1. Ho visto il film al cinema l’anno scorso e la figura di Philomena mi aveva colpito molto.
    Sembra molto interessante che il libro mostri anche la storia dal punto di vista del figlio, mi hai incuriosita!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...