“La vita di Lena sembra perfetta, con un matrimonio riuscito, due figli adorabili e una speciale capacità di far bene ogni cosa. Siamo in America, alla fine degli anni Cinquanta, in una quieta cittadina di provincia lontana dalle turbolenze di New York e dalle inquietudini del tempo. Lontana, certo, ma non troppo. L’estate sta finendo quando nella piccola città arriva John MacCurdy, uno scultore brusco, anticonformista e imprevedibile. Dopo un iniziale senso di avversione nei suoi confronti, Lena inizia a frequentare il suo studio per prendere lezioni di scultura e scopre di avere desideri e aspirazioni segrete, oltre a un grande talento. Con il tempo, sia l’arte che l’uomo prendono sempre più spazio nella vita di Lena, la quale si rende conto di non riuscire più a far convivere il suo mondo ordinato e prevedibile con quello istintivo e ignoto dell’arte. Una scelta sarà necessaria e nessuna direzione è scontata… Autrice di brillanti libri di successo con al centro sempre protagoniste donne in cerca della propria realizzazione, Winifred Wolfe si cimenta in questo breve e intenso romanzo di formazione al femminile. Con i suoi toni delicati e le tematiche pionieristiche, la storia di Lena diviene la storia di ogni donna che, in ogni epoca storica, si sia chiesta se la vita non fosse altrove.”
Apparentemente una storia insignificante, Lena la tipica casalinga degli anni ’50. Soddisfatta di se e di quello che fa, brava in ogni attività che svolge, il cucito, la cucina, la decorazione delle torte sono la sua specialità, una mamma ed una moglie perfetta. Ma… L’incontro con uno scultore che apparentemente non le piace mette in discussione tutta la sua vita. Le sue aspirazioni sono veramente quelle che ha sempre pensato? Oppure la voglia di essere diversa sovrasta il suo essere come gli altri si aspettano da lei?
Un libro bellissimo alla scoperta delle proprie aspirazioni. Immagino come si siano sentite le donne negli anni in cui non si poteva che essere mamme e casalinghe forzate. Una bellissima lettura che mi ha fatto riflettere molto. Mi è piaciuta molto anche la figura pacata e amorevole del marito che non mette mai in dubbio l’amore per Lena e soprattutto le da fiducia sempre.
Editore Elliot – Pagine 177 – Formato cartaceo – Ebook
Ottimo consiglio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille
"Mi piace""Mi piace"
Interessante!
Se non sbaglio qui ne avevate già proposti altri di questa autrice, lo metto in lista 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si il primo che è divertentissimo questo li vedrei più come un libro di formazione mi è piaciuto molto
"Mi piace""Mi piace"
Mi ha sempre incuriosito questo romanzo, ma, per un motivo o per l’altro, alla fine me ne sono sempre scordata. La tua recensione però ha riacceso la mia curiosità: questa volta lo segno in wish list, così non mi sfugge più 😉
Buona settimana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adoro questa autrice e questo romanzo è davvero bello, diciamo un romanzo formativo che mi ha davvero fatto riflettere, 🙂
"Mi piace""Mi piace"