“Ecco la trama: Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riuscito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò, di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore.”
Nessuno viene al mondo per contemplare la propria perfezione.
Ci si arriva con un obiettivo molto più serio:evolvere.
Non dare retta a chi tesse l’elogio delle vite pianeggianti.
Le salite sono trampolini.
L’amore si stupisce è non fa domande.
Non ha un perché.
È il perchè.
E il suo perché è il desiderio di generare qualcosa che sopravvive agli amanti.
Un figlio,fisico o spirituale.
Non esiste solo la fecondità del corpo.
Anche l’anima può fecondare e venire ingravidata.
Anche l’anima può eccitarsi davanti alla bellezza e provare la pulsione irresistibile di creare.
Sentiti libera di amare un progetto,un passatempo,un ideale.
Perchè sarai veramente viva se,e finché,amerai qualcosa o qualcuno.
Un libro che si legge d’un fiato. La storia è molto semplice, quasi banale. Però scritta molto bene e piena di riflessioni sull’amore e sulla vita che mi sono piaciute molto.
Editore Longanesi – Pagine 208 – Formato Cartaceo – Ebook
L’ho letto a Natale: bellissimo! L’ho trovato molto delicato, e molte cose che erano scritte nelle parole di Gioconda, o di Filemone, me le sono sentite calzare a pennello, per le riflessioni che ti portano a fare… Buon pomeriggio Elena! 😉
Baci ❤
"Mi piace""Mi piace"
Nella mia pila di libri da leggere ho “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini. Spero di riuscire a leggerlo quest’anno 🙂 Ed ora cercherò di procurarmi anche questo sopra, grazie del suggerimento.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Francy per la recensione, mi prenoto questo libro in biblioteca, mi sa tanto che mi piacerà 🙂
"Mi piace""Mi piace"
È un libro eccezionale. L ho letto e riletto milioni di volte, ed ancora torno a leggermi i passaggi più belli. È un lavoro straordinario di interpretazione delle anime più ” complicate”, quelle che cercano sempre delle risposte.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Rossella 🙂
"Mi piace""Mi piace"