Il tredicesimo dono – Joanne Huist Smith

il tredicesimo“Mamma, abbiamo perso l’autobus.” È la mattina di un freddo e grigio 13 dicembre, e Joanne viene svegliata improvvisamente dai suoi tre figli in tremendo ritardo per la scuola. Ancora non sanno che quel giorno la loro vita sta per cambiare per sempre. Mentre di corsa escono di casa qualcosa li blocca d’un tratto sulla porta: all’ingresso, con un grande fiocco, una splendida stella di Natale. Chi può averla portata lì? Il bigliettino che l’accompagna è firmato, misteriosamente, “I vostri cari amici”. Mancano tredici giorni a Natale, e Joanne distrattamente passa oltre: è ancora recente il ricordo della morte di Rick, suo marito, e vorrebbe solo che queste feste passassero il prima possibile. Troppi i ricordi, troppo il dolore. Ma giorno dopo giorno altri regali continuano ad arrivare puntualmente, e mai nessun indizio su chi possa essere il benefattore. La diffidenza di Joanne diventa prima curiosità, poi stupore nel vedere i suoi figli riprendere a ridere, a giocare, a divertirsi insieme. Sembra quasi che stiano tornando a essere una vera famiglia. E il mattino di Natale, mentre li guarda finalmente felici scartare i loro regali sotto l’albero addobbato, Joanne scopre il più prezioso e magico dei doni. Quello di cui non vorrà mai più fare a meno, e il cui segreto ha scelto di condividere con i suoi lettori affinché questa storia vera non venga mai dimenticata. Perché non c’è dono più bello di quello di un gesto d’amore che scalda il cuore… “Questo libro è stato un regalo di Natale e nelle vacanze me lo sono goduto. L’atmosfera natalizia di per se è festiva e gioiosa ma non per l’autrice e la sua famiglia. Questo libro racconta di una storia vera, l’esperienza dolorosa che Joanne vive dopo la morte improvvisa del marito. Quando un libro parla di vita vissuta mi piace perchè comunica al lettore quello che il cuore vuole raccontare, il dolore come la gioia sono a mio parere più intensi proprio perchè vissuti realmente. Così è questo libro che partendo da un’esperienza forte e dolorosa come solo la morte può essere percorre una strada di speranza, proprio quando questa famiglia pensava di non averne più. Quale periodo migliore per riavvicinarsi alla vita e alla scoperta gratuita di quanto un dono ci possa fare bene, se non il Natale?

Un libro che consiglio a tutti di leggere perchè ci fa capire il valore dell’amore gratuito, del dono, della famiglia e del dolore per la scomparsa di una persona amata. Ma ci insegna anche la speranza, perchè la vita è un bene prezioso e va vissuta intensamente sempre.

Editore Garzanti – Pagine 200 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Biografie, Narrativa contemporanea, Narrativa straniera e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

2 thoughts on “Il tredicesimo dono – Joanne Huist Smith

  1. Mi è piaciuto questo libro…tanto.Letto ,annusato e tenuto sul cuore. Preso e abbandonato quando il dolore diventava troppo forte perchè mi rivedevo nei figli di Joanne purtroppo e nella disperazione che si prova ad aver perso una persona proprio in quel periodo. La tua recensione è lieve.Una pennellata di grazia.
    Un abbraccio
    Monica

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...