“Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro appassionante, documentatissimo, pieno di profumi e di curiosità che solo lui poteva scovare tra le pieghe della grande storia. Spaziando dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi e non solo, Cardini torna alla narrativa con una serie di racconti gustosi, che sono anche un’illuminante testimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito di ogni popolo, e possa essere per lo storico una lente speciale per comprenderne i segreti. Ogni racconto è, così, corredato tanto da un’indicazione delle fonti quanto dalle ricette che Franco Cardini ha sperimentato, una per una, nella sua cucina fiorentina: dall’acquacotta al piccione glassato, dal cuscus magrebino alla crema Chantilly, ciascuno di noi potrà portare sulla propria tavola i sapori del passato, e ritrovare intatte le emozioni che essi racchiudono.”
Avete qualche amico che ama la storia, e in particolar modo al cibo legato ad essa?
bene allora questo è il libro che fa per voi.
Raccoglie fra le sue pagine storia, racconto e Cibo. L’autore è Professore Emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, amante della storia, soprattutto legata al cibo.
Io l’ho finito di leggere recentemente e mi è piaciuto molto; è suddiviso in tanti episodi dove in ognuno viene descritto un particolare periodo storico, dove si racconta di un personaggio famoso dell’epoca, con aneddoti e storie legate ad un particolare cibo o pietanza del periodo.
Editore Mondadori – Pagine 360 – Formato cartaceo – Ebook
io lo sto leggendo… essendo varie storie non legate tra loro lo alterno ad altri libri… quindi la sua letura si sta prolungando… ma mi piace moltissimo!!! merita davvero!
"Mi piace""Mi piace"
visto?! Son contenta che ti sia piaciuto!
Simo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo dire che sembra molto interessante! Cucina e storia? Suonano bene insieme 😉
Grazie per il suggerimento!
"Mi piace""Mi piace"
Si, è davvero molto ben scritto e documentato…da leggere insomma!
Grazie a te per il commento!
Simo
"Mi piace""Mi piace"
Ho un premio per te! Marisa Cossu
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ho sul comodino e lo devo iniziare, sembra prometta bene 🙂
"Mi piace""Mi piace"
è scritto molto bene, poi è interessante scoprire anche la storia, quella vera, legata a certi alimenti… 😉
baci cara e buona serata
"Mi piace""Mi piace"