Io mi muovo – Marco Bianchi

index“Sano è bello. E anche buono, gustoso e, soprattutto, felice.Non mi stancherò mai di ripeterlo: mangiare bene e muoversi quanto basta sono gli ingredienti di base per una vita all’insegna del benessere e del dinamismo.
Ne sono talmente convinto che non solo ho fatto del mio corpo un «laboratorio» per dimostrarvi ogni giorno gli effetti positivi di uno stile di vita attivo e di scelte alimentari virtuose, ma ho anche lanciato una campagna di informazione.
L’ho chiamata #iomimuovo, perché la sedentarietà ne uccide tanti quanti il fumo – anzi, di più.
È un dato impressionante, vero? Per me sì, e molto. I pigri si arrendano: mangiare sano, non bere, non fumare erinunciare ai cosiddetti «vizi» non è sufficiente. Bisogna muoversi. D’altra parte, poche cose sono gratificanti ed entusiasmanti come dedicarsi al proprio sport preferito e osservare i propri miglioramenti day by day. Io lo faccio in rete: dopo aver pubblicato un videoappello sul mio blog, ho cominciato a postare sulle mie pagine social un diario fotografico, attraverso il quale racconto la mia routine quotidiana, quanto mi muovo, che attività faccio, cosa mangio.
A chi stesse già pensando «non ho tempo» o «non posso permettermi la palestra» rispondo: leggete e stupitevi. Bastano pochi minuti di movimento al giorno. Saranno la vostra assicurazione per vivere bene, in salute e a lungo.
Sui 10.080 minuti che compongono la vostra settimana, appena 70. Un centoquarantaquattresimo. Un tempobrevissimo, vero? E non è nemmeno necessario preparare la maratona di New York o scalare il K2: potete decidere di camminare, correre, saltare, ballare, oppure semplicemente rinunciare all’ascensore e fare le scale. Pochi minuti, dicevamo. Dopo avervi «messo in riga» con 50 minuti 2 volte alla settimana, ora che stiamo per entrare nei mesi invernali – durante i quali si ha meno voglia di sudare e di fare sport all’aria aperta – vediamo come gestire la fase di mantenimento, in modo da arrivare già in forma alla primavera.
In Io mi muovo. 10 minuti per 30 giorni troverete consiglialimentari, ricette sfiziose e salutari, approfondimenti sui cibi più adatti alla stagione, oltre a tanti suggerimenti per alzarvi dal divano senza rimpianti e dedicarvi a voi stessi nel migliore dei modi, cioè facendo sport. Il tutto organizzato in una routine di 30 giorni, da ripetere fino alla primavera.”

Mi piace molto Marco Bianchi, perchè in maniera semplice e diretta riesce a dare dei consigli attuabilissimi, e alla portata di tutti, per mantenere uno stile di vita sano, alimentandosi in maniera corretta per star bene e per evitare anche numerose malattie e patologie. Con questo libro (dove, oltre alla corretta alimentazione vengon dati anche semplicissimi consigli relativi allo sport), anche le persone più pigre(come la sottoscritta) o quelle che per motivi lavorativi hanno davvero poco tempo da dedicare al movimento, riusciranno a trovare la possibilità di praticare del semplice e sano esercizio fisico, il quale abbinato a semplicissimi consigli alimentari, sapranno mantenerle in forma. Dopo i bagordi delle feste, quindi, ci si potrà mettere in riga senza fatica….che ne dite, non è interessante?! Io ci voglio provare……..

Editore Mondadori – Pagine 230 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Saggi e contrassegnato come , da Simona M. . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Simona M.

Ciao Sono Simona, ho 46 anni, sposata con una figlia di quindici anni. Le mie passioni sono tante, in primis la cucina e la lettura, amo anche i lavoretti fai da te, le lunghe camminate possibilmente nella natura o in riva al mare... Leggere mi appaga, mi rilassa e mi fa volare via con la mente! Potete anche trovarmi qui: questo è il mio blog di ricette, pensieri e passioni www.pensieriepasticci.com

8 thoughts on “Io mi muovo – Marco Bianchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...