“Sano è bello. E anche buono, gustoso e, soprattutto, felice.Non mi stancherò mai di ripeterlo: mangiare bene e muoversi quanto basta sono gli ingredienti di base per una vita all’insegna del benessere e del dinamismo.
Ne sono talmente convinto che non solo ho fatto del mio corpo un «laboratorio» per dimostrarvi ogni giorno gli effetti positivi di uno stile di vita attivo e di scelte alimentari virtuose, ma ho anche lanciato una campagna di informazione.
L’ho chiamata #iomimuovo, perché la sedentarietà ne uccide tanti quanti il fumo – anzi, di più.
È un dato impressionante, vero? Per me sì, e molto. I pigri si arrendano: mangiare sano, non bere, non fumare erinunciare ai cosiddetti «vizi» non è sufficiente. Bisogna muoversi. D’altra parte, poche cose sono gratificanti ed entusiasmanti come dedicarsi al proprio sport preferito e osservare i propri miglioramenti day by day. Io lo faccio in rete: dopo aver pubblicato un videoappello sul mio blog, ho cominciato a postare sulle mie pagine social un diario fotografico, attraverso il quale racconto la mia routine quotidiana, quanto mi muovo, che attività faccio, cosa mangio.
A chi stesse già pensando «non ho tempo» o «non posso permettermi la palestra» rispondo: leggete e stupitevi. Bastano pochi minuti di movimento al giorno. Saranno la vostra assicurazione per vivere bene, in salute e a lungo.
Sui 10.080 minuti che compongono la vostra settimana, appena 70. Un centoquarantaquattresimo. Un tempobrevissimo, vero? E non è nemmeno necessario preparare la maratona di New York o scalare il K2: potete decidere di camminare, correre, saltare, ballare, oppure semplicemente rinunciare all’ascensore e fare le scale. Pochi minuti, dicevamo. Dopo avervi «messo in riga» con 50 minuti 2 volte alla settimana, ora che stiamo per entrare nei mesi invernali – durante i quali si ha meno voglia di sudare e di fare sport all’aria aperta – vediamo come gestire la fase di mantenimento, in modo da arrivare già in forma alla primavera.
In Io mi muovo. 10 minuti per 30 giorni troverete consiglialimentari, ricette sfiziose e salutari, approfondimenti sui cibi più adatti alla stagione, oltre a tanti suggerimenti per alzarvi dal divano senza rimpianti e dedicarvi a voi stessi nel migliore dei modi, cioè facendo sport. Il tutto organizzato in una routine di 30 giorni, da ripetere fino alla primavera.”
Mi piace molto Marco Bianchi, perchè in maniera semplice e diretta riesce a dare dei consigli attuabilissimi, e alla portata di tutti, per mantenere uno stile di vita sano, alimentandosi in maniera corretta per star bene e per evitare anche numerose malattie e patologie. Con questo libro (dove, oltre alla corretta alimentazione vengon dati anche semplicissimi consigli relativi allo sport), anche le persone più pigre(come la sottoscritta) o quelle che per motivi lavorativi hanno davvero poco tempo da dedicare al movimento, riusciranno a trovare la possibilità di praticare del semplice e sano esercizio fisico, il quale abbinato a semplicissimi consigli alimentari, sapranno mantenerle in forma. Dopo i bagordi delle feste, quindi, ci si potrà mettere in riga senza fatica….che ne dite, non è interessante?! Io ci voglio provare……..
Editore Mondadori – Pagine 230 – Formato cartaceo – Ebook
Ed io lo compro.
E mi muovo.
Circle Of Funk – Healer feat. Dawn Tallman (Wipe The Needle Remix)
"Mi piace""Mi piace"
bene!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mi unisco volentieri! Lo avevo visto l’ultima volta che ero andata in libreria e me lo ero segnato mentalmente. Mi piace l’idea di ricevere semplici consigli quotidiani da poter seguire e mantenere più facilmente. Grazie Simona!
"Mi piace""Mi piace"
adesso che sto iniziando la dieta, mi ci metterò anche io d’impegno…spero stavolta di riuscire ad ottenere qualche bel risultato! Grazie a te per il commento
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo libro senza dubbio. Marco ha la capacità di rendere semplice tutto, di condurre il lettore verso una stile di vita più sano ma senza rinunce enormi o impegni improponibili.Bella recensione Simona, grazie !!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Monica, sono pienamente d’accordo con te!
"Mi piace""Mi piace"
Mi hai incuriosito, andrò a cercarlo (io sono una superpigra 😉 )!
"Mi piace""Mi piace"
anche io lo sono in realtà…ma con questo libro voglio provarci davvero a mettermi un pò in forma… 😉
"Mi piace""Mi piace"