Voglio vivere una volta sola – Francesco Carofiglio

voglio-vivere-una-volta-sola_f-carofiglio“La vita di Violette è uguale a quella di tante bambine. Due fratelli, Jean e Augustin, una madre premurosa, un padre completamente assorbito dal lavoro. Un cane, Javert, conosciuto per caso e amato all’istante. E tante case: la prima a Roma, poi a Parigi, infine a Plouzané, in Bretagna, a pochi metri dal mare, il posto migliore per curare le ferite dei sogni non realizzati.
Le giornate di Violette corrono leggere, come quelle di tanti bambini, tra passeggiate, chiacchiere, giochi e letture. Le notti sono diverse. Perché Violette non dorme, cammina al buio, i piedi scalzi, l’abito celeste. Riempie le ore contando i libri dei genitori, tremilaottocentosettantotto per l’esattezza, sistema tutti i ricordi nel ricordario, per non perderli più.
E ogni giorno guarda il mondo e lo vede cambiare, le persone vanno a una velocità differente, crescono, invecchiano, spariscono. Invece lei rimane sempre la stessa, le stesse mani, lo stesso viso. Perché Violette è la bambina che non c’è. Non è mai nata, è il desiderio perfetto di tutti loro, mamma, papà, Jean e Augustin. Eppure vive, ride, corre, esiste, almeno fino a quando qualcuno continuerà a pensarla.
Sul confine magico che divide la realtà dal sogno, Violette ci racconta il suo mondo con una leggerezza allegra e malinconica, raccogliendo gli attimi, le emozioni e i gesti che nessuno riuscirebbe mai a immaginare.”

Un libro che mi ha sorpreso molto, una favola per adulti a volte malinconica e triste a volte simpatica e sorridente. Essendo figlia unica mi sono immaginata spesso come potesse essere avere un fratello o una sorella, da piccola a volte me li immaginavo accanto, mentre giocavo o leggevo e mi ha piacevolmente colpito Violette come personaggio di questa storia. I suoi pensieri e i suoi desideri veri e sinceri. Una famiglia come tante che nasconde nel cuore un desiderio e ognuno lo visualizza a modo suo, Violette…

Leggendo queste pagine vi troverete immersi in un’atmosfera quasi magica, ognuno dei personaggi si rivolgerà a Violette con il suo cuore e troverà un’amica, una figlia, una sorella capace di capire e amare in profondità ognuno di loro…

Un libro che vi consiglio vivamente, che mi ha regalato una piacevole sensazione malinconica anche quando la storia finisce.

Editore Piemme – Pagine 182 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa italiana e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

15 thoughts on “Voglio vivere una volta sola – Francesco Carofiglio

  1. Ma non si può chiamare un cane Javert! Mi sono immaginato l’ispettore (o commissario che fosse) de “I miserabili”… Vabbè, non volevo fare una polemica, scusa Elena… Buona giornata! 😉

    Liked by 1 persona

      • Poichè come ssi vivo in Bulgaria ancora per qualche mese, non ho potuto darti riscontro perchè non ho potuto ancora leggere molto.. Ma mi riprometto di farlo appena torneremo in Italia dove tra le altre cose avró oltre che la disponibilità dei libri, anche più tempo per leggere. A presto!

        Mi piace

    • Ciao Alessandra, benvenuta!
      Devo dire che è il primo libro di questo autore che leggo e mi è piaciuto molto! A presto e se lo leggi fammi sapere il tuo parere, sono curiosa! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...