Il bello della vita – Dan Rhodes

978-88-541-4309-8“La giovane Aurélie studia all’Accademia di Belle Arti di Parigi e conduce una vita abbastanza regolare. Fino a che il suo professore le chiederà di realizzare un bizzarro progetto creativo sulle conseguenze di alcune azioni e la combinazione tra volontà e casualità. Le conseguenze di un semplice gesto nel bel mezzo di una brulicante piazza parigina in un momento qualsiasi scateneranno una serie di avvenimenti che trasformeranno per sempre la vita di Aurelie e quella di coloro che la circondano. Tra notti alcoliche, incontri con personaggi bizzarri e coincidenze esilaranti, Aurélie percorrerà le strade di una Parigi magica e imprevedibile. In questa folle, straordinaria avventura la accompagnano l’amica Sylvie e il professor Papavoine, suo tutor nell’originale progetto che ha dato origine a tutto. Un libro divertente e romantico, ironico e geniale, in cui Dan Rhodes ci fa assaporare ancora una volta, con la sua eccezionale, dirompente scrittura, la vertiginosa bellezza della vita.”

Il professor Papavoine non ha bocciato la sua idea, non le ha dato suggerimenti alternativi e, per questo, Aurelie è andata avanti. Avanti nel suo progetto artistico. Progetto che la porterà a occuparsi di un bambino di pochi mesi. Progetto che le farà trovare l’amore. Progetto che le farà scoprire la bontà delle persone e le farà affrontare positivamente gli imprevisti della vita.

La protagonista è una giovane ragazza francese che, insieme con un’amica, con un professore universitario e con un artista alquanto alternativo si trova a fronteggiare avvenimenti che vanno, dall’essere totalmente assurdi, all’essere ironici, all’essere, a volte, anche drammatici.

Sullo sfondo troviamo Parigi, città perfetta per accogliere le vicende narrate da questo romanzo.

“Il bello della vita” mi ha lasciato con un sorriso sulle labbra. All’inizio non riuscivo a prendere una posizione sul personaggio di Aurelie: simpatico o antipatico? In un secondo momento, lentamente, nell’assurdità degli eventi, ho iniziato a fare il tifo per la giovane ragazza. E per il mondo che la circonda.

Se pensi che una cosa non possa accadere, qua accade. Se pensi che più assurdo di così non possa essere, in questo romanzo lo è. Una lettura leggera che riesce a farti credere nell’impossibile. Più volte, leggendo questo libro, mi sono detta “non è vero, ma ci credo”.

Edizione Newton Compton – Pagine 384 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci

7 thoughts on “Il bello della vita – Dan Rhodes

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...