Io dormo da sola – Emanuela Baldo – Salvatore Paci

PACI_ESTERNA“Mattia, un giovane architetto, è incaricato di ristrutturare un’antica villa in Sardegna, nelle vicinanze di Iglesias. Durante i lavori, ritrova il diario di una giovane donna, Emma, che ha vissuto in quel luogo, in un imprecisato passato, forse mezzo secolo prima. La lettura del manoscritto coinvolge profondamente il giovane, a mano a mano che questi conosce più a fondo la vita della ragazza, costretta a sposare un uomo insensibile e dispotico e a vivere un rapporto umiliante e soffocante. In un sottile gioco di interazioni, con il procedere della lettura, le vite di Mattia e di Emma sembrano svolgersi in contemporanea, ad ogni passo i due si trovano davanti a dei bivi e delle scelte, quasi come se la storia di Emma, anziché anni prima, venisse scritta giorno per giorno, parallelamente a quella di Mattia che, dal futuro, vorrebbe aiutare la donna del passato. Perché la storia è complessa, piena di punti oscuri, ci sono verità inconfessabili che si annidano nella famiglia di lei e colpi di scena, nel diario, degni di un romanzo.Intanto, inevitabilmente, Mattia si innamora di Emma, della sua bellezza, del suo desiderio di libertà e di verità. E sarà Mattia il primo a capire, a mettere insieme tutti i tasselli della storia.Ma che fine ha fatto Emma? Si è davvero suicidata, come sembra di capire dalla brusca interruzione del diario? Oppure riuscirà finalmente a conoscere quella verità a cui tanto aspira?La conclusione del romanzo è sorprendente e inattesa.”

Romanzo ben scritto, scorrevole e perfetto per una lettura non impegnativa e piacevole. Mi ero immaginata un finale completamente diverso, ma in definitiva mi è proprio piaciuto! La storia di Emma e Mattia vanno in parallelo, a volte sembra che l’agire di una influenzi le azioni dell’altro, rendendo la lettura avvincente e assolutamente accattivante.

Editore EEE (edizioni esordienti ebook) formato Ebook Kindle

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Romanzi e contrassegnato come , , da Simona M. . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Simona M.

Ciao Sono Simona, ho 46 anni, sposata con una figlia di quindici anni. Le mie passioni sono tante, in primis la cucina e la lettura, amo anche i lavoretti fai da te, le lunghe camminate possibilmente nella natura o in riva al mare... Leggere mi appaga, mi rilassa e mi fa volare via con la mente! Potete anche trovarmi qui: questo è il mio blog di ricette, pensieri e passioni www.pensieriepasticci.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...