Il caffè delle donne – Widad Tamimi

Il caffè delle donne“Da sempre Qamar è in equilibrio tra due mondi, e trascorre felicemente gli inverni in Italia e le estati in Giordania, ospite della famiglia musulmana del padre. Nella Grande Casa sulla collina ascolta la nonna raccontare favole da Mille e una notte e sul terrazzo accarezzato dai raggi dell’ultimo sole incontra il suo primo amore. Finché, al compimento del quattordicesimo anno, diventa ufficialmente donna e viene sottratta a ogni contatto promiscuo. Nelle lunghe giornate trascorse con le donne di famiglia viene introdotta all’antico, affascinante rituale del caffè. Anni dopo, di fronte al dolore di una maternità mancata, Qamar sentirà la necessità di recuperare le proprie radici e ripensare alle parole ascoltate il giorno lontano in cui lesse la propria vita nel sedimento.Un esordio originalissimo, una voce sicura, capace di illuminare con sguardo partecipe i diversi modi di essere donna oggi. Un romanzo intenso, diretto, sorprendentemente aromatico: come un indimenticabile caffè.”

Un’altro meraviglioso libro sulle donne. Un libro ricco di sentimenti e di profumi. Ho avidamente consumato ogni pagina di questo romanzo, la figura della nonna è meravigliosa, una donna forte e ricca nelle sue tradizioni, capace di riunire sotto lo stesso tetto tanti cuori e tante idee. Quamar la protagonista si trova in mezzo a due mondi, a due modi di vivere e di pensare, “prigioniera” di un sentimento che è solo nei suoi sogni, capirà proprio da questo viaggio, fatto dopo aver vissuto un momento doloroso, che le sue radici e il suo cuore appartengono ora ad un altro luogo, pur non dimenticando i posti e i profumi della sua infanzia, anzì proprio grazie alla sua famiglia ritroverà l’equilibrio perduto. Un libro intenso e profumato come il caffè forte e aromatico che servivano nella grande sala dove solo le donne si riunivano…

Editore Mondadori – Pagine 294 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa contemporanea, Romanzi e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 46 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

9 thoughts on “Il caffè delle donne – Widad Tamimi

  1. Molto interessante Ely… quanto le donne sono protagoniste con i loro sentimenti, le loro emozioni mi sento particolarmente coinvolta e spinta ad una sana lettura… come ti dicevo ho ancora tempo fino a natale per scegliere un paio di letture e mi fido delle tue race ;* un bacione mia cara:)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...