Una passione tranquilla – Helen Simonson

6670-Una_passione_tranquilla.indd“Ernest Pettigrew, ex maggiore dell’esercito britannico, è un uomo tutto d’un pezzo. Non perde tempo in frivolezze, né in inutili chiacchiere di paese. Ama la vita tranquilla, retta da valori solidi e intramontabili: decoro, senso del dovere e una tazza di tè fatto come Dio comanda. Ma la morte del fratello sembra aprire una breccia nel suo cuore, ed è allora che si abbandona all’amicizia per Jasmina Ali: la signora di origini pachistane che gestisce l’emporio del villaggio.
Mentre tutti intorno a lui si perdono in convenevoli o in accese discussioni sull’eredità, lei lo conquista con la sua generosità spontanea e la sua schiettezza. Ad accomunarli non è solo lo stato civile (sono entrambi vedovi), ma anche la passione per la lettura. E così, il tè della domenica pomeriggio nella biblioteca del maggiore Pettigrew diventa ben presto un appuntamento fisso, atteso con trepidazione per tutta la settimana. Letto da Mrs Ali, Kipling è tutta un’altra cosa.
Tuttavia, quando dalle amabili chiacchierate sui libri preferiti si accende qualcosa di più di una semplice amicizia, l’insolita coppia si ritrova al centro dei pettegolezzi e dei pregiudizi della piccola comunità di campagna. Perché, anche se Mrs Ali è nata a Cambridge e non si è mai spinta più in là dell’Isola di Wight, agli occhi di quel mondo chiuso resta sempre una straniera. Per non parlare del biasimo delle rispettive famiglie: il figlio del maggiore, preoccupato per la successione; il nipote fondamentalista di Mrs Ali, che vorrebbe relegare la zia alla cura della casa e dei parenti.
A quel punto, starà al maggiore Pettigrew scegliere se piegarsi sobriamente alle tradizioni o combattere un’ultima, decisiva battaglia. Ma stavolta in nome dell’amore.”

Questo romanzo mi ha colpito soprattutto per la copertina, una combinazione di colori che amo molto, leggendo poi la trama mi sono decisa ad acquistarlo. Per chi adora la campagna inglese con i suoi cottage e le giornate umide e nebbiose, questo libro è perfetto. Dolce e bella anche la storia raccontata, che non è solo una storia d’amore tra due persone di mezza età, ma anche la storia di due persone completamente diverse per credo e nazionalità che si ritrovano innamorati e questo amore scavalca tutto. Le famiglie non comprendono e la comunità guarda con divertimento quasi offensivo questa amicizia, ma il maggiore e Jasmina non si arrendono. Piacevole da leggere, con una buona tazza di te come Dio comanda, direbbe il Maggiore Pettigrew.

Editore Pickwick – Pagine 448 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Narrativa straniera e contrassegnato come , da Elena . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Elena

Mi chiamo Elena ho 47 anni, abito a Lecco, ridente cittadina manzoniana e sono una divoratrice di libri, oltre alla passione per la cucina che mi ha portato a creare un blog tutto mio nel 1998 http://www.nellacucinadiely.com, ho pensato fosse giunto il momento di aprirne uno che parlasse della mia passione per i libri. Non un blog classico ma un blog di gruppo, aperto a tutte le persone che innamorate come me dei libri vogliono partecipare a questo blog inserendo consigli, recensioni, notizie utili che parlino di libri e della loro magia.

8 thoughts on “Una passione tranquilla – Helen Simonson

  1. Cara Elena, mi stai snocciolando un libro ambientato in Inghilterra dopo l’altro. Adesso come faccio? La mia lista si allunga! E stasera un amico è venuto a cena e mi ha portato “Tutti i racconti” di Primo Levi (fortunatamente in Italiano!!) per la bellezza di 1000 pagine. Adesso che faccio? Cambio l’ordine delle priorità?

    Mi piace

    • Eh cara Miriam io ne leggo anche più di uno, i libri di Primo Levi sono bellissimi ma non troppo leggeri e fanno molto riflettere, diciamo che questo potrebbe essere un diversivo divertente e leggero come quelli della Signora Harris, buone letture 🙂

      Mi piace

  2. Anche a me la copertina ha colpito molto Ely:) l’arancio e l’azzurro insieme mi danno un senso di benessere…anche la trama merita molto… quando si parla d’amore, in qualunque forma, a qualunque età e di qualunque tipo io sono sempre tremendamente affascinata…Qui, stiamo già pensando ai regali di natale… e non ti nascondo per io vorrei proprio qualche libro… saranno molto utili le tue race:* ti mando un abbraccio grande e un felice fine settimana:**

    Mi piace

  3. Anch’io mi faccio spesso ispirare dalle copertine e questa effettivamente è interessante, con i suoi colori delicati.
    Se poi mi dici “campagna inglese, te, giornate piovose” … è già nella mia lista 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...