“Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale.
Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere.
Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più).
Fino all’omicidio.
Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano.
Ma non questa volta.
Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri.
Perché stavolta conosce la vittima.”
Prima di recensire questo libro farei una precisazione. Non ci troviamo davanti ad un thriller o un giallo come è stato definito, lo considererei un romanzo con un pizzico di rosa e una leggera venatura di giallo, visto l’eterna confusione di sentimenti che Alice prova per Claudio, suo professore all’istituto di medicina legale e Arthur il bel giornalista, che gira il mondo in cerca di materiale per i suoi articoli. Certo la storia scorre sull’omicidio di Giulia, una ragazza della Roma bene, cocainomane e che Alice ha incontrato per caso il giorno prima che fosse trovata morta. Da qui tutte le indagini del caso, perchè quello che sembra invece non è. Un romanzo a mio avviso piacevole e divertente, con qualche figura roccambolesca dove Alice è la protagonista, scritto in uno stile scorrevole e che ha catturato la mia attenzione. Mi sono sentita piacevolmente coinvolta e immersa con Alice nella ricerca di dettagli che rivelassero qualche spunto per le indagini e nonostante la sua goffaggine, Alice alla fine farà la sua figura… Sono curiosa di leggere le nuove indagini del medico legale Allevi.
Editore Longanesi – Pagine 374 – Edizione cartacea – Ebook
Questo mi incuriosisce 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come dicevo nella recensione non è un giallo a mio parere, ma un giallo-rosa che fa divertire, comunque una lettura piacevole 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Letto tempo fa! Davvero piacevole, divertente e leggero!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Si anche a me è piaciuto!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Sindrome da cuore sospeso – Alessia Gazzola | Libri vagabondi
Pingback: Le ossa della principessa – Alessia Gazzola | Libri vagabondi
Pingback: Una lunga estate crudele – Alessia Gazzola | Libri vagabondi