“Trovata la mappa del tesoro del famoso capitano Flint, il giovane Jim Hawkins organizza insieme al dottor Livesey e al nobile conte Trelawney la spedizione verso l’isola indicata, a bordo dell’Hispaniola. Poco prima di raggiungere la meta pero Jim scopre che il cuoco di bordo, Long John Silver, è in realtà il capo dei pirati superstiti di Flint, imbarcati sulla nave come marinai. Una volta sull’isola ha inizio la battaglia, da cui Jim e i suoi usciranno vincitori; ma Silver, anche se catturato, riuscirà a fuggire (con un discreto bottino).”Questo libro è stato scritto come se fosse un ” diario di bordo “. Di fatto è un racconto dell’accaduto, con descrizioni delle emozioni dei personaggi, quasi inesistenti. Certo ognuno vive il racconto con la propria mente e il proprio cuore … magari con un bicchiere di rhum in mano e nell’altra del tabacco.
Il significato profondo, potrebbe essere che il bene trionfa sempre.
Editore Einaudi – Pagine 244 – Formato cartaceo – Ebook
Credo che uno dei significati migliori di questo libro sia l’amore per l’avventura che cattura chiunque.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, credo si debba tener presente quando, da chi e per chi è stato scritto questo libro. E i sentimenti, anche se nascosti dal velo delle convenzioni letterarie dell’Inghilterra di fine ‘800, sono ben presenti, tant’è che quando Jim si dispiace per la morte di Billy Bones, beh io ero assolutamente sulla stessa lunghezza d’onda (credo ci voglia una certa maestria per far amare un personaggio ambiguo e che sparisce dopo pochi capitoli).
Sì, lo ammetto, sono una di quelle che si è letta il libro da ragazzina e che più di una volta ha fantasticato di prendere il largo a bordo dell’Hispaniola, quindi forse il mio giudizio è un po’ di parte 😉
Ma, grazie al progetto Gutemberg, proprio ultimamente me lo sto rileggendo in lingua … e non c’è niente da fare, adoro questo libro e sarei pronta a salpare anche oggi stesso 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un libro che ha accompagnato la mia infanzia, quanto ho sognato con queste pagine, brava a leggerlo nella lingua originale….
"Mi piace""Mi piace"
Un gran bel libro davvero !
"Mi piace""Mi piace"