Il mondo di Anna – Jostein Gaarder

9788830438385_il_mondo_di_anna“Anna è una ragazzina strana, animata da un amore profondo per la natura e dotata di una fervida immaginazione che talvolta la confina in un mondo tutto suo. Nel piccolo villaggio della Norvegia dove vive, cerca di figurarsi il proprio futuro e subito scorge il sinistro profilo della catastrofe ambientale che minaccia la Terra. Non sono gli studi, gli svaghi e i primi innamoramenti a riempire le sue giornate, ma la preoccupazione ossessiva per il destino incerto di alcune specie animali. Anna è una ragazzina davvero strana, eppure lo psicologo che la segue non fa che ammirare l’impegno e il senso di responsabilità di un’adolescente dall’intelligenza non comune. Ma all’alba del suo sedicesimo compleanno, Anna fa strani sogni ricorrenti: sogna un futuro dove tutto è perduto, dove gli effetti devastanti della mano dell’uomo sulla natura sono drammaticamente evidenti. Sente allora che deve fare qualcosa, e deve farlo adesso. Non è al comando di una superpotenza o di una grande multinazionale, eppure il piano che sta per concepire, insieme a un amico che come lei non ha paura di osare, potrebbe cambiare per sempre il destino del pianeta.”

E’ un libro che ho letto tutto di un fiato perché l’autore  ha  trasformato quello che è un vero e proprio saggio sull’ ambiente in una storia che, sviluppandosi fra sogno e realtà,  avvince come una favola.

Ve lo consiglio perché è un libro che fa riflettere; alla fine della lettura ognuno di voi si chiederà quanto con un comportamento egoistico,  anche se  inconsapevole,  stia caricando il mondo dell’ombra di futuri disastri possibili e cosa può fare per modificare un esito certo.  Solo una presa di coscienza collettiva ed un radicale mutamento del nostro stile di vita potrà salvarci da un destino altrimenti già scritto.

Edizioni Longanesi – Pagine 200 – Formato cartaceo – Ebook

Annunci

18 thoughts on “Il mondo di Anna – Jostein Gaarder

  1. conosco già questo autore, mi è piaciuto un sacco ma questo libro mi manca….devo rimediare!
    Lo segno da recuperare quanto prima….
    buon pomeriggio!

    Mi piace

  2. Ciao!
    Anche se è un libro dedicato ai ragazzi credo che dovrebbero leggerlo tutti, anche gli adulti.
    Sembra molto interessante, perché riesce ad affrontare un tema attuale e serio in maniera “favolistica”.
    Grazie per il consiglio 🙂
    Ciaoooooo

    Mi piace

    • anch’io preferisco i libri cartacei! mi piace circondarmi di volumi e non perdo occasione per acquistarli, anche nei mercatini dell’usato che talvolta riservano belle sorprese 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...